Erano gli anni ’60 quando in Germania furono formulate per la prima volta allo scopo di proteggere l’epidermide dei pazienti dopo la chirurgia, per poi diffondersi di recente in America, diventando ormai un must per tutto l’occidente, dopo che da metà anni ’80 vennero assorbite dal mercato Coreano e Giapponese.
Di cosa sto parlando? Di quel prodotto multifunzione, la cui azione è a metà tra la cosmetica e il make up, con funzione di perfezionatore della pelle. Non cambia la tonalità dell’incarnato ma uniforma e nasconde i piccoli difetti: la BB Cream – acronimo di “Blemish Balm Cream” o più comunemente beauty balm – pare ormai essere elemento indispensabile per la routine di bellezza di molte donne.
Un’unione di sostanze nutritive, idratanti, lenitive e coloranti che garantiscono alla cute un colorito uniforme e allo stesso tempo luminoso, proteggendo dai raggi UV grazie alla presenza di filtri SPF e attivi antiossidanti. Un cosmetico per il viso in grado di fornire all in one gli stessi benefici rappresentati da siero, crema idratante, fondotinta e crema solare quando non amiamo indossare consistenze troppo coprenti e magari al mattino siamo di corsa.
Un po’ di storia
Come dicevo all’inizio la prima Blemish Balm venne sviluppata per la prima volta nel 1967 dalla dermatologa tedesca Dr. Christine Schrammek. Originariamente la sua funzione era quello di fungere da crema lenitiva in seguito a trattamenti estetici, quali la microdermoabrasione. Veniva impiegata sulle ferite da post-operazione o come protettivo della pelle risultante rossa ed infiammata.
Invece di applicare un fondotinta pesante, che avrebbe potuto rendere l’epidermide ancora più irritata e reattiva, la Schrammek offriva loro qualcosa che offuscasse le imperfezioni e garantisse un minimo di copertura ma soprattutto, che fosse gentile sulla cute.
Anni dopo, la formula è stata perfezionata in Corea del Sud, dove le star del K-pop e del K-drama hanno notato la sua capacità di migliorare facilmente la pelle. Non è un mistero che in Oriente l’ovale chiaro ed uniforme è sinonimo di bellezza. Venne così introdotta nella beauty routine anche degli uomini per sbiancare e avere un incarnato da porcellana.
Dopodiché la tendenza si è diffusa in Europa e negli Stati Uniti, dove è diventato ormai un cosmetico caposaldo del make-up a livello globale.
Zao Make-Up: la BB cream 5 in 1 naturale e biologica
Zao è un brand di proprietà di Cosm’Etika France. Venne co-fondato nel 2012 da 4 amici, David Reccole, Philippe Donnat, Yvan Rouvier e Salima Macozzi Reccole. Si tratta del primo brand di make-up ricaricabile, 100% naturale e certificato bio da Ecocert, nato dall’accordo di valori profondi, dall’amore per la natura e dalla coscienza dell’impatto del nostro consumismo sull’ambiente.
Il concept del marchio ruota tutto intorno ad un elemento chiave: il bambù. Esso rappresenta, infatti, l’originalità e l’identità di Zao Make-Up.
L’ispirazione proviene dai paesi asiatici, quando durante uno dei viaggi a Taiwan David Reccole, uno dei founder nonchè viaggiatore nell’animo, scopre la bellezza di un coffret contenente una matita e una penna in bambù e trasferisce la scintilla di un’idea ai suoi compagni, al suo ritorno.
Convinti, infatti, che una linea di make-up certificata bio debba utilizzare un packaging naturale e sostenibile, l’eleganza e la modernità di questo materiale si impone dall’imballaggio alla formulazione dei loro prodotti. Viene incorporato nelle composizioni sotto forma di polvere di linfa, d’idrolato dalle foglie o di macerato dal rizoma.
Questo vegetale, ricco di silice organica, è un elemento naturalmente presente nel nostro corpo che partecipa al processo di produzione del collagene e che preserva l’elasticità dei tessuti. Inserirlo in formula vuol dire, quindi, anche fornire un attivo performante e curativo molto utile alla salute della nostra pelle.
Per quanto riguarda poi il significato del nome del marchio, spiega David:
Le filosofie e modi di pensare orientali mi hanno sempre toccato. Il bambù ha un ruolo molto importante in Asia e nel buddismo. Il nome del brand doveva testimoniare questo legame. Il buddismo ha diverse espressioni e diversi rami. Tra loro, 2 sono molto noti e si basano sull’osservazione della natura. Si tratta dello ZEN e del TAO. Come invito alla meditazione, alla pace dello spirito e alla ricerca dell’armonia e dell’autenticità sull’esempio della natura, ZAO è una contrazione di questi due nomi.
Nella loro gamma di make-up non poteva mancare, quindi, uno dei prodotti divenuto un vero cult in Oriente. Multitasking, adatta ad ogni tipo di pelle, uniforma, minimizza le imperfezioni: la bb cream di Zao idrata, regala luminosità per sublimare e infine protegge la pelle grazie al fattore di protezione solare. In sintesi, una sorta di crema magica colorata da giorno, con una funzione di perfezionatore.
Combina un trattamento viso 5 in 1:
- Idrata la pelle a lungo grazie ad una combinazione di materie prime riconosciute, quali 3 complessi idratanti, Fucocert, Pheohydrane e AQUAXYL™;
- Bio;
- L’estratto di Bambù Bio liscia immediatamente la pelle;
- Ravviva la luminosità dell’incarnato per un effetto natural;
- Protegge la pelle dal sole grazie ai suoi filtri minerali di origine naturale, come l’ossido di titanio, che offre un SPF 25 – UVA UVB.
La BB Cream è biologica, 100% di origine naturale e vegana, certificata COSMEBIO e ECOCERT. È disponibile in 3 tonalità: 760 Chiaro, 761 Medio e 762 Abbronzato.
Grazie alla sua texture leggera, la BB cream si applica con uno strato sottile sulla pelle nuda e pulita oppure precedentemente idratata da un siero o una crema.
INCI: Bambusa vulgaris leaf extract*, aqua (water), pongamia glabra seed oil*, aloe barbadensis leaf juice*, dicaprylyl carbonate, glycerin, zinc oxide, glyceryl stearate citrate, silica, caprylic/capric triglyceride, xylitol, glyceryl behenate, polyglyceryl-3 stearate, maris aqua (sea water), anhydroxylitol, xylitylglucoside, hydrolyzed algin, biosaccharide gum-1, chlorella vulgaris extract, tocopherol, microcrystalline cellulose, xanthan gum, triheptanoin, parfum (fragrance), hydrogenated lecithin, sodium citrate, polyglyceryl-2 dipolyhydroxystearate, polyglyceryl-3 diisostearate, cellulose gum, glyceryl caprylate, sodium phytate, sodium levulinate, sodium anisate, alcohol, ci 77820 (silver). Può contenere [+/-]: CI 77891(TITANIUM DIOXIDE), CI 77491 (IRON OXIDES), CI 77492 (IRON OXIDES), CI 77499 (IRON OXIDES). * Proveniente da agricoltura biologica.
Attivi principali
- Estratto di Bambù – Ricco di silice organica, stimola la formazione di collagene ed elastina; aiuta a ritrovare compattezza, elasticità e a mantenere i livelli di idratazione.
- Olio di Karanja – Anti-età, emolliente ed antibatterico, viene ottenuto dalla spremitura dei semi di Pongamia Glabra, pianta originaria dell’Asia tropicale. Protegge dai raggi solari sia nello spettro UVA che nell’UVB.
- Aloe Vera – L’ormai famoso gel proveniente dalle foglie di Aloe barbadensis contiene polisaccaridi, fitosteroli, vitamine, enzimi, oligoelementi ed aminoacidi; agisce primariamente come idratante cutaneo ma possiede anche proprietà antifungine, antimicrobiche e disarrossanti.
- Ossido di Zinco – Filtro solare fisico, le particelle proteggono la pelle mediante riflessione, diffusione ed assorbimento dei raggi UV. Ha uno spettro d’azione ampio, ma con superiorità di efficacia sulle radiazioni UVA.
- Fucocert® (Biosaccharide Gum-1) – Si tratta di un principio attivo di origine naturale ottenuto per biotecnologia, composto da polisaccaridi; ha ottime proprietà idratanti simili all’acido ialuronico, in quanto crea un biofilm che protegge dalla disidratazione. Svolge un effetto lenitivo, ristrutturante, ed anti-age oltre ad aiuta a stimolare il rinnovamento cellulare.
- Pheohydrane (Algina idrolizzata, Chlorella vulgaris, Acqua Marina) – Il feoidrano è ottenuto per biotecnologia dal polisaccaride di membrana delle alghe brune combinato con aminoacidi estratti dalle microalghe, Chlorella vulgaris, e minerali ottenuti dall’acqua di mare. Questa complessa combinazione ricca di aminoacidi potenziatori dell’NMF, zuccheri marini con proprietà di seconda pelle e un concentrato di acqua di mare remineralizzante, è ideale per idratare istantaneamente e prevenire la perdita d’acqua.
- Aquaxyl™ (Xylitylglucoside – Anhydroxylitol – Xylitol) – Anche questo complesso, che comprende una combinazione di zucchero brevettata, ottimizza il flusso d’acqua della pelle offrendo un concetto di idratazione 3D per la circolazione dell’umidità in tutti gli strati della pelle e l’aumento dell’acido ialuronico. Svolge, infatti, un’azione “scudo anti-disidratazione”: rinforza la sintesi dei lipidi e delle proteine essenziali coinvolti nell’organizzazione dello strato corneo.La barriera cutanea viene rinforzata in 24 ore limitando la perdita d’acqua. I risultati sono una pelle più morbida e liscia in 28 giorni con normale desquamazione e levigatura delle rughe.
Come applicarla
Al mattino, dopo la detersione e tonificazione, versate una piccola di prodotto sul dorso della mano e prelevatelo con una spugna inumidita (la classica beauty blender) o con un pennello (ad esempio un kabuki).
Applicate e lavorate poco per volta, sul viso, collo e décolleté puliti, evitando la zona degli occhi e della bocca.
Potete stendere la crema colorata anche direttamente con l’uso delle mani, il metodo che più vi consiglio.
Non avendo la stessa densità di un fondotinta tradizionale, questi due metodi sono sufficienti per lavorare con semplicità il prodotto e fonderlo alla perfezione con la pelle.
Può essere utilizzata come base illuminante prima del fondotinta o al suo posto, a seconda della copertura desiderata.
Per un finish più opaco e vellutato, dopo l’applicazione della BB cream, potete completare il vostro make up con un velo di cipria (ad esempio con la polvere trasparente Mineral Silk 500di Zao) e sulle guance applicare terra e blush per un perfetto effetto finale bonne mine.
Considerazioni
La vita metropolitana, l’inquinamento atmosferico, le impurità, i raggi UV, l’elettrosmog sono tutti fattori che mettono a dura prova la nostra pelle. È necessario quindi proteggerla mantenendo sempre ottimale il film idrolipidico e impedendo di accelerare così il processo d’invecchiamento. Questa crema colorata contiene al suo interno veri e propri concentrati hi-tech di attivi, idratanti, anti arrossamento ed anti-age. È perfetta per ogni tipo di pelle anche se, soprattutto se molto secca e a seconda delle condizioni climatiche, va valutato a mio avviso l’applicazione di un ulteriore idratante precedentemente.
Protegge dai raggi UV, aspetto da non sottovalutare e molto importante, anche se in estate, quando l’irradiazione solare è maggiore, ritengo necessario un filtro SPF superiore. La consistenza è fluida e l’applicazione facile: il mio consiglio è quello di lavorare a zona, un tocchetto per volta, velocemente. Il metodo che preferisco è quello diretto con le mani ma sperimentate quello per voi più ottimale. Il potere coprente, essendo un perfezionatore, è ovviamente medio-basso.
Se sono presenti evidenti difetti da nascondere, è preferibile non la utilizzarla al posto del fondotinta. Il suo uso esclusivo è consigliato alle pelli giovani o a quelle che non presentano particolari macchie, cicatrici o imperfezioni che possono però essere ritoccate localmente, ad esempio, con un concealer, se non si vuole rinunciare ad un look naturale. Ideale, quindi, da usare quotidianamente in città, per chi preferisce una beauty routine veloce e minimalista e ama il nude look, la BB Cream di Zao ha una texture molto più leggera rispetto al fondotinta e il finish che si ottiene è luminoso, sano, uniforme e perfettamente levigato.
Informazioni aggiuntive
- Denominazione: BB Cream
- Brand: Zao Make-Up
- Formato: tubetto con tappo in bambù
- Quantità: 30 ml
- Prezzo: 27,89 €
- Pao: 6 mesi
- Certificazioni: Vegan, PETA Cruelty Free, ECOCERT – Cosmos Organic, Cosmébio – COSMOS ORGANIC
- Dove acquistare: sul sito ufficiale di Zao Make-Up – www.shop.zaomakeup.it.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.