Make-Up Review Smalto VanitySpaceBlog Vive La Vida Cosmetics

Vive la Vida | Gli smalti Green per unghie perfette!

Lo smalto è da sempre un classico del make-up di ogni donna, dal rosso al corallo, fino al verde, al rosa e al blu notte, le nuances a nostra disposizione sono davvero infinite, ma per aver cura delle nostre unghie, soprattutto in termini di salute, dobbiamo scegliere un prodotto con caratteristiche ben precise che non contenga sostanze nocive e pericolose, sia se inalate che messe a contatto con la pelle:

  • Parabeni: Conservanti utilizzati per le loro proprietà battericide e funghicide. Tramite numerose ricerche scientifiche è stata appurata la loro tossicità per l’organismo umano.
  • Xylene: E’ un solvente, spesso usato in sostituzione del Toluene. L’esposizione (inalazione/contatto) con questa sostanza provoca diversi danni: irritazioni (pelle, occhi, prime vie respiratorie), danni al fegato, ai reni e in gravidanza può aumentare il rischio di aborto.
  • Benzofenone: Filtro chimico inserito come stabilizzatore UV, la cui funzione è quella di evitare l’alterazione del colore all’esposizione dei raggi solari. E’ un perturbante endocrino, ovvero può provocare alterazioni al nostro sistema ormonale.
  • Formaldeide: E’ una sostanza considerata già da diverso tempo dall’AIRC, cancerogena per la specie umana. Prestate molta attenzione agli inci, non solo degli smalti, perché la sua inalazione e la sua ingestione risultano davvero molto nocive.
  • Dibutilftalati: Sono agenti plastificanti utilizzati per rendere più flessibile e modellabile la plastica. I DBP sono vietati in Europa per la loro tossicità e per l’interferenza endocrina, ma non in altri paesi esteri. A volte vengono addirittura celati dietro alla dicitura “parfum”. Gli effetti negativi sull’organismo si hanno soprattutto in gravidanza con un aumento delle malformazioni o aborto spontaneo. Vi consiglio di prestare attenzione ai giochi per bimbi di dubbia provenienza (soprattutto cinese), perché possono contenerne in grandi quantità. Ma non solo, occhio alle gomme profumate e non, alla cancelleria, ai prodotti di svago destinati al bagnetto (paperelle & co.) ecc ecc. Come riconoscerli? li trovate con queste sigle: Dehp, Dbp e Bbp.
  • Toluene: Solvente impiegato per rendere facile la stesura dello smalto e mantenerlo liquido. Nocivo sia per assorbimento che per inalazione, soprattutto per la sua volatilità.
  • Canfora sintetica: Di sicuro non rientra nel micidiale trio tossico: formaldeide/toluene/DBP, ma può causare reazioni allergiche sulla pelle e sulle cuticole delle unghie.
  • Colofonia: Resina vegetale che può dar luogo a dermatite allergica da contatto, orticaria da contatto e fotodermatite allergica.

La scelta dello smalto quindi non si deve basare solo sulla nostra creatività, ma deve essere un acquisto critico e come vi dico sempre: CONSAPEVOLE. Perché rischiare quando in commercio abbiamo a disposizione una nuova generazione di vernici quasi del tutto Green? “Quasi del tutto” perché non è semplice ottenere un prodotto di questo tipo, totalmente naturale e bio, quindi la chimica in questo caso, può essere veramente d’aiuto, per ottenere una formula priva delle ormai note sostanze dannose.

Proprio per questo motivo, oggi desidero portarvi alla scoperta di VIVE LA VIDA, un brand che produce smalti “8 Free” con svariati colori tra cui scegliere che, nonostante sia quasi del tutto naturale, non ha sacrificato nulla in termini di performance e glamour.

“NON AVERE PAURA DELLA PERFEZIONE, TANTO NON LA RAGGIUNGERAI MAI” – Salvador Dalì

IL MOOD

Il progetto VIVE LA VIDA nasce dall’esperienza nel campo dei prodotti naturali, biologici ed ecologici per garantire il miglior rapporto tra qualità, efficacia e il rispetto per la persona ed il nostro pianeta. VIVE LA VIDA sono cosmetici ed accessori studiati per le esigenze di chi si prende cura del proprio corpo e che rispetta la natura e l’ambiente in cui vive. Sappiamo che non potremo mai raggiungere la perfezione, ma siamo anche sicuri che i piccoli gesti di ogni giorno, possano portare a grandi cambiamenti e, forse, a vivere meglio e con più serenità.

VIVE LA VIDA è una linea di smalti per unghie di ultima generazione, innovativi e formulati senza sostanze dannose o potenzialmente irritanti. La formula infatti non contiene parabeni, benzofenone, formaldeide, ftalati, toulene, xylene, canfora, colofonia. Garantiscono colori intensi, tenuta impeccabile, prestazioni elevate, grande copertura, lunga durata, brillantezza e un’asciugatura veloce.

Sono davvero felice di questa collaborazione che mi ha permesso di provare diverse shades presenti nella linea permanente. Devo dire sono rimasta piacevolmente colpita, perché asciugano rapidamente, i colori sono intensi, longlasting e soprattutto resistenti anche quando sono maltrattati! Il prezzo, cheap e competitivo (6.90 €), ci permette di fare acquisti multipli, quando l’indecisione tipicamente femminile ci mette in crisi.

Pronte per scoprire le colorazioni che ho scelto per me?

Beauty Tip: anche se utilizziamo un prodotto delicato e privo di sostanze nocive, ricordatevi sempre di coccolare le vostre unghie. Il modo migliore per farlo è concedere alle mani un periodo free senza smalto, il cui obiettivo è rinforzare e nutrire. Vi consiglio di utilizzare prodotti appositi tipo il ricostituente SETEA con Olio extravergine italiano di oliva bio, O.E. di Limoni di Sicilia, O.E. Lavanda della Tuscia e Vitamina E. Se volete realizzare una ricetta semplice ed economica, mescolate dell’olio di oliva con limone. Otterrete un ottimo rimedio lucidante e rinforzante.

Mi raccomando ragazze, come per tutti gli smalti, ricordatevi che per ottenere una manicure perfetta, dovete utilizzare un prodotto di fondamentale importanza: la base. Uno step importantissimo che rende liscia l’unghia e agevola la stesura dello smalto. Protegge dalle macchie, previene la scheggiatura ed impedisce l’ingiallimento nel tempo.

Eco tip: non è facile pulire il flacone dello smalto una volta finito senza inquinare le falde, quindi solitamente vanno messi nel secco indifferenziato oppure nei cassonetti adibiti alla raccolta dei farmaci scaduti. Se invece siete delle virtuose della raccolta differenziata, potete separare ogni singolo material: il flacone pulito nel vetro, la plastica nella plastica e il pennellino invece nel secco indifferenziato. Discorso diverso invece per il solvente classico (non green) che viene considerato un Rifiuto Urbano Pericoloso (RUP) e che quindi non va buttato nel lavandino, ma portato all’Ecocentro di riferimento, per essere smaltito nel cassonetto dei rifiuti pericolosi.

Avete già provato questi bellissimi smalti ragazze? Se così non fosse, mi auguro che questo articolo vi sia utile per scegliere e acquistare gli smalti Vive la Vida. Io come sempre vi do appuntamento al prossimo articolo! Un abbraccio grande ragazze…

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

  • Brand: VIVE LA VIDA
  • Quantità: 10 ml
  • Prezzo: 6,90 euro
  • PAO: 24 mesi
  • Dove acquistare: Nella sezione SCONTI presente sul Blog, potete trovare tutti i rivenditori ufficiali
  • NICHEL TESTED <0.0001%
  • CRUELTY FREE & VEGAN
  • 8 FREE

VIVE LA VIDA

Vai al Sito
Grazie per aver letto questo articolo.
Seguimi anche su
  1. Di solito nn porto lo smalto sulle unghie della mano e sinceramente nn mi sono mai posta il problema di ciò che mi mettessi ma questo articolo mi ha aperto un mondo. Ne prenderò sicuramente qualcuno perché li uso solo per i piedi. Nn avevo mai pensato che anche la composizione degli smalti conta. Ignorante io 😑

  2. FEDEfFEDEf ha detto:

    I tuoi articoli sono sempre interessanti e pieni di informazioni utilissime. Bellissimi smalti..appena finisco quelli che ho comprerò senza dubbio questi

  3. Ho trovato cherry nel calendario è mi ha stupita positivamente. I colori sono molto belli, mi sa tanto che cherry non soffrirà di solitudine!

  4. lunikalunika ha detto:

    Ho Cherry, trovato nel calendario dell'avvento Vanity, io che credevo che quel genere di colore non mi donasse me ne sono innamorata ed in questo periodo in cui "trucco" poco le unghie la mia scelta, le volte in cui lo faccio, tende a ricadere su di lui *_* ! SI stende facilmente, è bello luminoso e duraturo, proprio ieri infatti l'ho consigliato a una ragazza sul gruppo! Devo dire però che guardando le foto anche Rosmarino e Sandalo sembrano bellissimi colori! Sandalo

  5. fefina5fefina5 ha detto:

    Raspberry e sandalo devono essere miei prima o poi 😍

  6. Tiziana RinaldiTiziana Rinaldi ha detto:

    Pur non amando i colori (per me esistono solo nero e grigio, in tutte le loro sfumature) ho apprezzato molto questo articolo. Uso smalto soltanto dopo aver effettuato la pedicure, solo in quel caso mi lascio andare ad un guizzo colorato: sempre e solo rosso acceso! Quindi, devo assolutamente provare uno di questi prodotti!

  7. Nora LiNora Li ha detto:

    Mamma mia Elena, oltre all'articolo fantastico va fatto un applauso enorme ai bellissimi nail swatch! Non riesco a smettere di guardarli <3.

  8. debiodicedebiodice ha detto:

    Io ho ricevuto il color ciliegia con il calendario dell'avvento e ne sono rimasta contentissima! Ha davvero un'ottima durata, si asciuga velocemente e rimane bello lucido sulle unghie per più giorni! Non mi sarei di certo aspettata una performance così buona da un prodotto senza ingredienti nocivi! In futuro sicuramente acquisterò più colorazioni! :)

  9. Vania CalceVania Calce ha detto:

    Colori bellissimi, ottima durata, senza "schifezze" e prezzo piccino... si può volere di più? Grazie Elena per averli descritti così bene: saranno il mio prossimo acquisto

  10. Fantastica la tua recensione, come sempre una fonte utilissima di cultura che fa da cornice a questi smalti, amici della nostra salute e anche dell'ambiente! Sono molto incuriosita da questi prodotti, perché se è vero che l'inverno sono rare le volte in cui porto lo smalto, nei mesi estivi le unghie dei miei piedi sono sempre smaltate! Mi allettano molto anche i colori, adoro le tonalità più chiare e sgargianti per la bella stagione 😃!

  11. lorydelledonnelorydelledonne ha detto:

    Ho ricevuto il colore grigio con il calendario dell'avvento e provandolo mi è piaciuto tantissimo per la durata, per la pienezza del colore nella stesura e per il fatto che asciuga velocemente. Così ho poi acquistato il Cherry, il Sandalo e ho preso anche il solvente, che trovo ottimo, per avere un prodotto con ingredienti non nocivi anche in tal senso. Quello che mi piace anche tanto è il formato non grande che mi consente di usarli senza l'ansia di non finirli prima che vadano a male. Ora ho letto il tuo articolo, ho visto bene raspberry e lo prendo mooolto in considerazione 😆...grazie!

  12. Bellissimi colori, sopratutto rosmarino! Ne ho già uno trovato nel calendario dell'avvento e mi trovo abbastanza bene. A proposito della base, tu quale consiglieresti? :)

  13. Bellissimi colori!! Rosmarino e grigio I miei preferiti.☀

  14. Francy_viFrancy_vi ha detto:

    Lo smalto é ancora qualcosa di cui non ho mai provato nulla di ecobio. Non conoscevo questo marchio e mi sono innamorata dei colori Sandalo e Cherry. Spero di riuscire a trovare questo marchio nelle bioprofumerie che ho in zona, per poterne prendere uno e provare.

  15. Monica MasinaMonica Masina ha detto:

    Che bellissimi colori! Dovrei giusto comprare qualche smalto per l'estate... Saranno i miei primi smalti bio!

  16. shannyyeshannyye ha detto:

    Colori spettacolari!!!!!!!! Cercavo proprio degli smalti “green” e questo articolo è caduto dal cielo! Mi piacciono praticamente quasi tutti i colori, ora il dilemma sarà non cadere in tentazione per non rischiare di comprarli tutti... la vedo dura!

  17. vabevabe ha detto:

    Adoro gli smalti e sto cercando marche quasi interamente bio per sostituire i classici che ho in casa. Proverò di sicuro anche questi, in particolare i toni del rosso e il grigio!

  18. Elisa TartraElisa Tartra ha detto:

    Grazie per aver mostrato tutte le tonalità 😍 io ne ho uno e mi ci trovo molto bene per la durata,per il colore molto brillante e per la sua stesura.

  19. Ciao Elena! Come sempre il tuo articolo è interessante e dettagliato. Non ho ancora provato gli smalti di Vive la vida, ma lo farò presto. I colori proposti dal brand mi ispirano molto.

  20. Susanna PuopoloSusanna Puopolo ha detto:

    Colori accattivanti e finish pazzesco...e non fanno male! Grazie Elena per averceli fatti scoprire e per i consigli

  21. FedericaFederica ha detto:

    Ciao Elena appena letto questo articolo molto interessante ....Non ho ancora provato questi tipo di smalti ma devo prima finire quelli che ho

  22. Ho adorato questi smalti! Mi durano piu di tre giorni senza sbeccarsi e mantenendo la luciditá, come appena applicati. Ne ho ricevuto uno grazie al magnifico Calendario dell’avvento di quest’anno e non ho potuto fare a meno di acquistarne un altro. Sicuramente saranno dei validi alleati per quest’estate! Grazie Elena,come sempre❤️🤩

Lascia un commento