Collo e Décolleté Cura del Viso Prodotti per il viso Review Tonici e Idrolati Trattamenti specifici Viso

Urbanic Hero, un “super-eroe” in soccorso della pelle.

Un’anima urbana, ma anche naturale. L’habitat umano prevalente che convive con l’ambiente, nel pieno rispetto degli ecosistemi. E’ questa la vocazione del brand di cui vi parlo oggi, che nel nome porta già l’idea del suo progetto. Si tratta di Urbanic, che nasce dall’unione dei termini “urban” e “organic”, in onore di chi lo ha pensato. Un team tutto italiano formato da professionisti innamorati del mondo, delle grandi metropoli, ma tutti consapevoli dell’importanza che ha la natura, essenziale per la sopravvivenza del pianeta. 

Ecco perché in Urbanic si condensano questi due importanti temi: da una parte il desiderio di vivere al meglio la dimensione urbana, proteggendosi anche dai nemici della pelle nascosti in essa, dall’altra la ferma esigenza di produrre referenze sostenibili non solo nelle formulazioni e nei packaging, ma anche sul piano dei processi produttivi.

Il team di Urbanic ha deciso di avviare il progetto secondo tre preziosissimi principi fondamentali: le stelle che il brand segue per muoversi nel mondo della cosmesi sono quelle della qualità, dell’efficacia e del comfort di utilizzo. 

I comandamenti di Urbanic

Per farlo il brand ha deciso di seguire delle strade precise, coerenti: la selezione, anzitutto, di materie prime d’eccellenza, la produzione in piccoli lotti per garantire sempre massima freschezza dei prodotti ai clienti, e la creazione di formulazioni ad altissime concentrazioni di sostanze attive, sinergiche fra loro, per ottenere il massimo grado di efficacia.

Le formulazioni sono originali e realizzate con standard rigorosi, che garantiscono prodotti finali ad altissima ecodermocompatibilità, cosicché nessun tipo di pelle possa sentirsi escluso dalla comfort-zone instaurata da Urbanic.

E il comfort, come si diceva poc’anzi, è una caratteristica produttiva che Urbanic ha deciso di avere anche nelle texture, per invogliare costantemente all’utilizzo dei propri prodotti e riscontrare nella clientela un grande appagamento sensoriale. 

Il marchio ha deciso di mettersi in mostra badando a tutti quei dettagli che fanno la differenza e che elevano un brand dalla massa dell’universo della cosmesi. I prodotti sono studiati meticolosamente per fornire agli utilizzatori una skin-routine equilibrata, centrata sul benessere della pelle e alle sue esigenze, soprattutto per far fronte a smog, stress e agenti atmosferici. 

Dalla parte dell’ambiente e del mondo animale

Urbanic punta a dare corpo a una struttura di Smart Clean Skincare, che per i founder significa adottare quotidianamente i valori di versatilità, trasparenza, sicurezza delle formulazioni, attenzione alle modalità produttive e conseguentemente anche all’ambiente. La salvaguardia del mondo animale è un vero comandamento per l’azienda, che realizza solo prodotti cruelty-free mai testati sugli animali, in ottemperanza a tutti i regolamenti comunicati, e non contengono alcun ingrediente di origine animale. 

La sensibilità di Urbanic nei confronti dell’ambiente si manifesta nella produzione di formulazioni eco-sostenibili e prive di sostanze inquinanti, i packaging e gli imballaggi sono tutti realizzati con materiali riciclabili e carta certificata FSC ed EU Ecolabel. 

I laboratori di Urbanic lavorano a stretto contatto con le maggiori università italiane e adottano processi produttivi eco-sostenibili, utilizzando energia proveniente solo da fonti rinnovabili situate in Italia, e compensando con il progetto Lifegate Energy le emissioni di anidride carbonica. 

Urbanic si rivolge dunque alle persone che, come i founder, abbiano uno spirito urbano ma anche molto sensibile ai temi dell’ambiente. Viaggiatori e amanti del pianeta, persone consapevoli, attive, informate ed esigenti. 

Oggi voglio parlarvi di una referenza che mi ha molto colpito, contraddistinta da un “super-attivo” davvero eccezionale, direi quasi stupefacente. Quasi un “supereroe”, ed infatti il suo nome non lascia spazio all’immaginazione. Infatti si chiama Hero, un vero e proprio paladino della nostra pelle. 

Hero Skin Enhancing Antioxidant Essence 

Eccolo qui, Hero, un super tonico-essence con una base ad Acido Lattico, scelto da Urbanic perché ritenuto il più delicato tra gli AHA (Alfa-Idrossiacidi). Promuove il turn-over cellulare, rimuove con efficacia le cellule morte, lasciando da subito una pelle più liscia e luminosa. Avendo una struttura molecolarmente grande non agisce in profondità, quindi i suoi effetti sono più evidenti negli strati esterni della pelle e questo lo rende adatto alle pelli sensibili e delicate. Inoltre, grazie alle sue proprietà igroscopiche, rende al tatto la pelle più morbida e liscia.

Attivi sinergici per una grande efficacia

Hero ha in formulazione l’Acido Ialuronico a tre diversi pesi molecolari (dai 50 kDa fino a 1,6 MDa) che garantisce una idratazione eccezionale in tutti gli strati della pelle, e Vitamina C stabilizzata (3-o-Ethyl Ascorbic acid) per un effetto protettivo e antiossidante davvero eccezionale.  

Troviamo poi l’estratto di Mirto e Lentisco fermentati, che hanno proprietà antinfiammatorie, astringenti, sebonormalizzanti, lenitive e rigeneranti. I test effettuati su questi due attivi hanno confermato inoltre le loro proprietà benefiche sul microbiota, sull’idratazione e sul miglioramento del film idrolipidico. Per questo motivo è utilissimo il suo impiego su pelli impure e con pori dilatati, e in quelle sensibili e tendenti alla couperose, perché dotato di una efficace azione decongestionante. 

Arriva poi l’Estratto di Ibisco, antiossidante, lenitivo, rinfrescante e quello di Peonia, che protegge la pelle e stimola il rinnovamento cellulare. Questo estratto in particolare agisce principalmente sulla sublimazione epidermica, quindi migliora idratazione, irregolarità e discromie cutanee.

Infine i tanto amati Saccharomyces Lysate, probiotici molto usati nella cosmesi coreana per il loro elevato potere antiossidante, ossigenante e idratante.

Un vero e proprio “supereroe” a prova di spazio

Ma la star di questo tonico, l’eroe, per restare nel tema del nome della referenza è il batterio Deinococcus, con i suoi Carotenoidi ottenuti da sofisticati processi di fermentazione adottati da Urbanic. 

Il Deinococcus è in grado di sopravvivere a condizioni estreme di radiazioni, freddo, disidratazione, acidità e persino nello spazio, e grazie a queste caratteristiche straordinarie è oggetto di studio per il suo enorme potenziale.

Pensate che è stato inserito nel Guinness dei Primati come l’organismo più resistente al mondo, e studi clinici dimostrano che questo ingrediente attivo è un potente antiossidante, dalle proprietà schiarenti, anti-infiammatorie, protettive contro luce blu e riparatrici sul DNA umano danneggiato dai raggi ultravioletti. 

L’azione dei carotenoidi derivati dalla fermentazione del Deinococcus ristabilisce il corretto pH naturale della pelle, protegge dai danni causati da inquinamento, raggi UV, luce blu da smartphones, TV, tablet, e da fattori ambientali esterni. Questo attivo dona una incredibile idratazione, comfort e immediata luminosità al viso e migliora l’incarnato minimizzando i difetti e le irregolarità. 

Come tutta la linea di Urbanic, Hero è un prodotto Vegan e ideale per tutti i tipi di pelle, anche se per le sue proprietà dà il meglio in caso di pelli impure e miste. In questo caso i risultati sono davvero eccezionali, e lo consiglio a tutti coloro che ogni giorno devono fare i conti con le imperfezioni.

Ma attenzione, viste le sue qualità altamente protettive è fortemente indicato anche per chi passa tante ore del giorno davanti a schermi del pc, o a chi vive in città inquinate. Sarà perfetto, inoltre, nelle settimane fredde che ci aspettano, in cui vento e temperature minacceranno l’equilibrio della nostra pelle. 

Rituale di applicazione

Per ottenere i migliori risultati, utilizzatelo quotidianamente dopo la detersione. Vaporizzate direttamente sul viso o su un dischetto di cotone e passatelo sulla pelle con ampi movimenti in senso circolare oppure tamponando. Può essere usato tutte le volte che è necessario, per aumentare il comfort e l’idratazione, anche sopra il trucco. 

INCI: Aqua [Water], Lactic Acid, Myrtus Communis Leaf Extract*, Pistacia Lentiscus Leaf Extract, Hibiscus Sabdariffa Flower Extract*, Saccharomyces Ferment Lysate Filtrate, Deinococcus Ferment Extract Filtrate, Paeonia Officinalis Flower Extract, Sodium Hyaluronate, 3-o-Ethyl Ascorbic Acid, Glycerin, Tartaric Acid, Gluconic Acid, Propanediol, Parfum [Fragrance]**, Citric Acid, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Butylene Glycol, Limonene, Geraniol, Citronellol, 1,2-Hexanediol, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Benzyl Alcohol, Linalool, Sodium Hydroxide. *da agricoltura biologica ** profumo 100% naturale.

Non vi nascondo che Hero mi ha davvero sorpreso. Alcuni attivi sono molto impiegati in cosmesi e sono riconosciuti per le loro eccezionali proprietà, ma la presenza dei carotenoidi derivati da fermentazione del Deinococcus è una chicca che mi ha colpito. Provandolo nel quotidiano ho riscontrato una pelle non solo una pelle rinvigorita, ma un incarnato davvero eccellente. 

Il senso di idratazione e protezione che si prova nell’utilizzarlo è eccezionale, e per me che sono davanti al computer e al cellulare per ore ed ore, o girovago per grandi città per lavoro, questo super-tonico “eroico” è una vera manna. Lo consiglio a tutti i tipi di pelle, in particolar modo a chi ha pelle grassa o mista: in questo caso i risultati sono ancora più visibili e apprezzabili. Vi sentirete davvero protetti da un vero e proprio “Hero”. 

Informazioni aggiuntive 

URBANIC COSMETICS

Vai al Sito
Grazie per aver letto questo articolo.
Seguimi anche su
  1. Valeria SerraValeria Serra ha detto:

    Già che si tratti di un tonico-Essence mi incuriosisce molto.. perché adoro usare entrambi mattina e sera! Mi sembra davvero un prodotto speciale.. ma devo dire che penso questo ogni volta che leggo un tuo articolo

  2. ElyMartyElyMarty ha detto:

    Azienda molto interessante e guarda caso ho appena finito il tonico. Finalmente iniziano a comparire realtà che sono davvero innovative. Complimenti!

  3. Iolanda RubinoIolanda Rubino ha detto:

    Prodotto molto interessante da testare... Purtroppo non ho mai utilizzato prodotti Urbanic, devo assolutamente rimediare 😊

Lascia un commento