Brand Cura del Viso Insìum Review Sieri anti-age Sieri Idratanti Trattamenti specifici Viso

Tecnologia per fermare il tempo, la formula magica di Timeless by Insìum.

Oggi torno a parlarvi di un brand che è tra i miei preferiti in Italia, una realtà che ha saputo miscelare al meglio i concetti di innovazione, senso estetico e attenzione per l’ambiente. Sto parlandovi di Insìum di Francesca di Lenardo, realtà del Nord-Est che nel suo nome in friulano arcaico custodisce il senso della sua filosofia. Insìum significa sogno, e nei sogni di noi donne, c’è certamente quello di rallentare i segni del tempo sulla nostra pelle. 

Questa realtà si sta spendendo con pervicacia e grandi competenze in questo ambito, lanciando periodicamente soluzioni all’avanguardia di cui ho potuto apprezzare l’efficacia.

Nei mesi scorsi vi ho presentato la realtà di Francesca, il modo in cui ha saputo muoversi nel mondo della cosmesi, proponendo attivi e brevetti davvero sorprendenti. Visto che in questa bella stagione il nostro sogno di giovinezza emerge più che mai, vogliamo mostrare i nostri sguardi migliori, essere radiose e contagiare chi ci circonda con la nostra vivacità, oggi voglio parlarvi di un prodotto nuovissimo del brand. 

Prima però di buttarci a capofitto nell’analisi di questa referenza straordinaria, vi invito a leggere – qualora non lo aveste ancora fatto -, i precedenti articoli riguardanti Insìum, perché sono certa che troverete delle chicche che vi colpiranno e che potranno aiutarvi a soddisfare alcune specifiche esigenze.

Il sommario dei miei articoli su Insìum, in particolare quello di inquadramento dell’azienda, lo trovate cliccando a questo LINK, mi raccomando, fateci una capatina perché ne vale davvero la pena. 

Fermo lì, Tempo! 

Si parlava di rallentare il tempo, di mettere un freno, forte e vigoroso, ai difetti che questi ci propina ogni giorno che passa. 

L’ho spiegato tante volte e credo che ormai ne siate a conoscenza anche voi: il tempo non è la sola causa di sviluppo dei radicali liberi, i maggiori nemici della nostra pelle, ma lo sono l’alimentazione scorretta, un cattivo stile di vita, la nostra inerzia al cospetto dei raggi solari e degli agenti atmosferici. 

Per questo è fondamentale compiere ogni giorno gesti consapevoli: dedicarsi a rituali di skin-care di livello (anche costosi per le nostre tasche), non sarà mai sufficiente se poi pecchiamo su tutti gli altri fronti. Chiaramente qualcuno potrà vantare una migliore genetica, ma prima o poi i segni dell’invecchiamento cutaneo arriveranno, e per contrastarli bisogna mettere nel calderone tutta una serie di condotte adeguate. 

Una volta fatta questa premessa, che ogni tanto – lo sapete – vi ripropongo perché è un promemoria fondamentale per tutti, c’è poi il fronte delle referenze di livello, quelle del comparto premium. 

Ed è qui che ci addentriamo oggi, con un prodotto davvero efficace, ma che funzionerà ancora meglio se anche voi ci metterete costanza e attenzione nel suo utilizzo.

INSÌUM Siero triplo antiossidante Timeless/Senza Tempo. Antietà, Illuminante – Box da 4 flaconcini da 7 ml/€ 150,00 

“Questo nuovo siero antiossidante riflette pienamente la filosofia del brand nell’area della cura e della salute della pelle. Inoltre da un punto di vista formulativo… Fresco = Potente! Abbiamo pensato ad un trattamento intensivo da attivare al momento dell’utilizzo per mantenere intatta tutta la freschezza degli attivi e ottenere la massima potenza dei risultati. È un viaggio verso una pelle “senza tempo”. Vedrai la pelle rivitalizzarsi ed illuminarsi sotto i tuoi occhi. È più di un siero, è una promessa”, credo che il modo migliore per presentare questo incredibile siero di Insìum fossero le parole di Francesca Di Lenardo, founder dell’azienda friulana. 

Questa nuova proposta di Insìum Timeless/Senza Tempo è una soluzione super antiossidante concentrata, che viene attivata al momento dell’utilizzo, come se foste voi stesse in laboratorio. Vi trasforma un po’ in formulatori, un po’ in alchimisti. 

Ma la scelta di Insìum non è fine a se stessa, bensì un modo davvero efficace per mantenere completamente intatte le proprietà e la freschezza degli attivi in formulazione, per risultato davvero visibili ed efficaci. 

Questo siero eccezionale contiene tre super antiossidanti che, usati in combinazione, combattono efficacemente i danni causati dai radicali liberi (derivanti da inquinamento, raggi UV e fattori anagrafici), principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo (come dicevo in precedenza). La sua texture è acquosa, leggera e a rapido assorbimento, l’ho trovata incredibilmente confortevole, capace di lasciare sul viso una sensazione gradevolissima di freschezza.  

Grazie alla sua azione la pelle appare più luminosa, ravvivata, le linee sottili attenuate e l’incarnato è istantaneamente più omogeneo ed esteticamente piacevole.

Gli attivi di Timeless/Senza Tempo

I tre attivi scelti da Insìum per questa creazione sono un mix eclatante di efficacia contro i radicali liberi, e la loro sinergia porta a miglioramenti tangibili, che si possono apprezzare in pochi giorni di utilizzo. Vediamoli nel dettaglio:

  • Acido Ascorbico (Vitamina C): E’ un antiossidante dall’azione globale anti-età, che migliora l’aspetto di rughe e linee sottili, la perdita di compattezza e la luminosità della carnagione. In questa formula l’Acido Ascorbico è in polvere (la sua forma più pura) ed è contenuta nel tappo del flaconcino. Viene mixata alla fase liquida solo al momento dell’uso e deve essere utilizzata entro 7 giorni dall’attivazione, prima che inizi l’ossidazione. In questo modo mantiene tutta la sua potenza ed efficacia.
  • Acido Lattobionico: Si tratta di un attivo antiossidante superpotente di origine biotecnologica, dall’azione globale anti-età, rinnovante ed illuminante che fa parte della famiglia dei PHA (Polidrossiacidi). Questo ingrediente è noto come “Acido Bionico” ed aiuta a prevenire e invertire i danni causati dal foto-invecchiamento, comprese linee sottili e rughe, pigmentazione irregolare, pori dilatati e rugosità attraverso un’esfoliazione delicatissima. Protegge la pelle e dona idratazione e comfort. E’ l’attivo che agisce in maniera più evidente e visibile sulla qualità dell’incarnato. 
  • Acido Ferulico: Questo terzo antiossidante, è un foto-protettivo naturale, che rafforza l’azione della vitamina C amplificandone l’efficacia e rallentandone l’ossidazione. E’ una sorta di “booster” dell’acido ascorbico. L’acido Ferulico è probabilmente uno dei più potenti antiossidanti disponibili. Mentre quelli scoperti finora forniscono una copertura protettiva contro i radicali liberi e si può sostenere che agiscono difensivamente, l’Acido Ferulico è un antiossidante offensivo, ossia disintegra attivamente alcuni dei radicali liberi più forti in natura. 

Insìum Timeless/Senza Tempo è adatto a tutti i tipi di pelle, dermatologicamente testato, anche per le pelli più sensibili. E’ ideale per tutte le zone del viso e il décolleté, contorno occhi incluso. Come tutti gli altri prodotti Insìum, Timeless non contiene siliconi, coloranti, oli minerali, derivati animali, paraffina, petrolati, PEG o PPG, vaselina, propilene glycol, DEA e TEA, alcol, EDTA, solfati e conservanti come parabeni, fenossietanolo o cessori di formaldeide. 

E’ inoltre dotato di tutte le certificazioni Vegan e Cruelty Free di Peta.

L’INCI parla da sé: Water, Ascorbic Acid, Lactobionic Acid, Propanediol, Sodium Hyaluronate, Ferulic Acid, Silica.

E’ necessario utilizzare ogni fialetta di seguito, mattina e sera su viso, collo e decolleté dopo la detersione. Avvitate completamente il tappo in senso orario sino a fine corsa, ottenendo la rottura della ghiera per far scendere la polvere contenuta nel tappo del flaconcino. Agitate energicamente per almeno 15 secondi, poi svitate il tappo (NOTA: il serbatoio arancione deve rimanere nel tappo con il fondo aperto; se dopo l’apertura è ancora nel flaconcino o non è aperto, riavvitate il tappo fino in fondo con forza e svitare). Avvitate l’apposita pipetta dosatrice. Per risultati ottimali, utilizzate ogni fialetta preferibilmente entro 7 giorni dalla miscelazione. Dopo l’applicazione si può avvertire una leggera sensazione di formicolio. Questo è il risultato della vitamina C pura che interagisce con la pelle. Una leggera variazione del colore del prodotto non compromette l’efficacia. Tenere lontano da fonti di calore ad una temperatura inferiore ai 10°. 

Il rituale

Il contenuto della box da quattro flaconcini da 7 ml per ogni fase vale per un trattamento di 28 giorni, mattino e sera. Il freddo rallenta ulteriormente l’ossidazione della vitamina C e quindi il suggerimento è di conservare il prodotto in frigorifero.

Anche in questo caso, Insìum ha centrato l’obiettivo in pieno, proponendo una referenza davvero completa ed eccezionale, in una formulazione che è minimalismo, non che sintesi di assoluta efficacia. Pochissime voci in formulazione, attivi antiossidanti purissimi che vanno al nocciolo della questione, ossia l’eliminazione dei radicali liberi dalla nostra pelle. Seguendo scrupolosamente le indicazioni del brand, e conservando impeccabilmente il Siero ho davvero potuto constatare di persona i risultati. 

Il pizzicore sulla pelle denota subito la bontà del prodotto e il modo in cui entra in azione immediatamente, e il fatto di poter contribuire con gesti attivi alla sua efficacia è un plus che mi ha divertito e fatto un po’ sentire una formulatrice in laboratorio. 

Certo l’esborso è sicuramente importante, ma penso che davvero poche referenze al momento nel panorama nazionale abbiano una formulazione così centrata e attivi di tale purezza. 

Il gioco vale la candela, e potete starne certe, il tempo lo rallenta davvero. 

INSÌUM

Vai al Sito
Grazie per aver letto questo articolo.
Seguimi anche su
No comments found.

Lascia un commento