Siderea Purity Ritual e Rare Lymph, il tempo rallenta fra purezza e rigenerazione
In Italia esiste una realtà decisamente interessante, un brand che a mio avviso sta fissando standard di riferimento nel mercato, sia per la qualità delle sue formulazioni, sia per la sua struttura, sempre più solida e interessante, votata alla ricerca e all’innovazione.
Sto parlando di Siderea, insegna nata dalla galassia dell’azienda-madre, la padovana Biomy, sotto l’intuito delle intraprendenti e brillanti founder Lara Zorzan e Deborah Francescon.
Un brand a trazione femminile che ha puntato fin dalle sue origini su una produzione limitata, quasi artigianale e dal taglio sartoriale, con una forte impronta premium basata sulla meticolosità produttiva delle formulazioni, il concept e i packaging estremamente essenziali ed eleganti.
Protagoniste del pezzo che state leggendo sono due referenze che vanno ad aggiungersi a un’altra “bomba” della linea principale del brand chiamata “The Timeless Essence”, di cui vi parlai nel pezzo di inquadramento del marchio, scritto qualche tempo fa.
In quell’occasione vi raccontai della crema Anti-aging, un concentrato di tecnologia e ricerca basato sull’eccezionale attivo Antarcticine brevettato da Siderea, una glicoproteina estratta da un microorganismo originario dell’Antartico, con straordinarie proprietà crioprotettive, antiossidanti, rigeneranti e lenitive.
Visto che le due referenze di cui vi parlerò oggi riescono a dare il meglio se utilizzate in abbinata proprio con questa crema, e che magari fra i lettori ce ne saranno alcuni che si sono persi il primo, propedeutico pezzo, il mio consiglio e di fare un salto cliccando QUI per poter avere una conoscenza maggiore del brand, dei suoi valori, di come investe in ricerca, su come lavora, e scoprire anche l’unicità dell’attivo della Crema.
Detersione e rinascita, due vocazioni con un denominatore comune
Le due referenze di cui vi parlo oggi sono una crema detergente, la Cleansing Cream, e il Lifting Serum una linfa liftante, decongestionante e lenitiva. Proprio come la Crema anti-age protagonista del primo servizio, queste referenze hanno la peculiarità di avere in formulazione una base che non è semplicemente d’acqua, ma realizzata con distillati di fiori e piante.
Se nella Crema anti-age la formulazione era incentrata sull’acqua distillata di Orzo, invece per il detertgente è stato scelto un Bioliquefatto molecolare di Mullein Flower, un brevetto di Siderea, mentre per il Serum sono stati miscelati estratti naturali di Fiordaliso, isoflavoni di Soia, acqua pura di Tè Verde e Camomilla, estratto di Gardenia e Avena Sativa.
Prima di addentrarci nelle specifiche proprietà dei due prodotti vediamo perché sono stati scelti questi ingredienti come basi.
Tutti gli attivi, integri per la pelle
Il Bioliquefatto molecolare di Mullein Flower è un ritrovato frutto del processo sviluppato grazie al contributo dell’Università di Bologna, e che si basa sull’impiego di enzimi che permettono di recuperare integralmente i fitocomplessi vegetali in una forma attiva e biodisponibile.
La tecnologia di Bioliquefazione è stata studiata per superare i limiti delle tecnologie di estrazione convenzionale, che spesso dissipano le proprietà degli attivi. Attraverso una combinazione di trattamenti enzimatici è possibile estrarre tutte le diverse molecole che costituiscono il fitocomplesso della pianta. Questo tecnica si ispira al sistema digestivo umano che è in grado, attraverso una serie di trattamenti enzimatici, di rendere biodisponibili per il metabolismo tutte le molecole energetiche e benefiche contenute nel cibo.
La pelle ovviamente non dispone di un apparato digestivo, quindi l’impiego di derivati vegetali scarsamente assimilabili può compromettere drasticamente l’efficacia di una formulazione cosmetica. La tecnologia di Bioliquefazione molecolare di Siderea risolve il problema, consentendo di ottenere fitocomplessi ricchi di principi attivi, estremamente completi e altamente efficaci.
In quest è stato scelto il Bioliquefatto molecolare di Mullein Flower, perché si basa sulla capacità di fotoluminescenza del fiore di Verbasco. Questi fiori emettono luce visibile quando vengono colpiti dalle radiazioni UV ad alta energia. I fiori sono il principale strumento che utilizzano le piante per riprodursi, e la luce è uno degli stratagemmi per attirare gli insetti impollinatori.
La pelle brilla di luce propria, come una stella
I fiori di Verbasco sono in grado di incanalare i raggi UV e trasformarli in nuova luce visibile per apparire più brillanti ed essere quindi più “accattivanti” per gli insetti impollinatori.
Il principio attivo inserito è stato realizzato imitando questo segreto del Verbasco per poter illuminare la pelle. Questo ingrediente protegge la pelle dalle radiazioni UV, trasformandole in una fonte di luce che illumina e conferisce un aspetto più radioso, brillante, giovane e sano.
In sostanza, il Bioliquefatto permette alla pelle di generare luce sfruttando la fotoluminescenza delle piante, aumentando di conseguenza la luminosità della cute, protegge dallo stress ossidativo generato dai raggi UV e dalla luce blu, inibendo al contempo lo sviluppo di macchie. La pelle diventa come una stella, e brilla di luce propria.
Nel siero invece sono state inserite in formulazione delle proteine idrolizzate come quelle della Soia, dell’Avena e del Pisello, che hanno tantissimi benefici e proprietà filmogene e liftanti. Questi idrolizzati sono costituiti da sequenze di amminoacidi che aiutano a migliorare elasticità, consistenza e idratazione della pelle. La ricerca scientifica ha scoperto che l’impiego di frammenti di proteine provenienti da diverse fonti hanno numerosi vantaggi.
Ad esempio il Pisum Sativum Peptide è una proteina estratta dai Piselli Verdi, che utilizza una nuova tecnologia per fornire tutti i benefici delle proteine idrolizzate. Questo prodotto è antiossidante, anti-età e lenitivo.
Lo ricordo, perché non è mai scontato: le formulazioni di Siderea sono tutte testate al Nichel, al Cromo e al Cobalto, sono dermatologicamente testate, Vegane e certificate Eco-Bio e senza parabeni.
Entriamo adesso nel dettaglio delle due referenze odierne.
Purity Ritual – Cleansing Cream – 150 ml – 36 euro
E’ una crema detergente purificante, che riesce a rimuovere in profondità i residui di trucco e le impurità, illuminando e idratando tutte le pelli e in particolare quelle normali e sensibili.
Una referenza questa, decisamente innovativa dall’alto potere detergente e struccante, arricchita di principi anti-età, che agiscono contrastando i radicali liberi causa principale dell’invecchiamento cutaneo.
Oltre alle proprietà del Mullein Flower, che vi ho spiegato qualche riga sopra, entrano in azione altri numerosi attivi, più di 20. Ad esempio troviamo in composizione le Acque Pure di Fiordaliso e Hamamelis, che svolgono un’azione purificante lenitiva e mai aggressiva, che non attacca il film idrolipidico della cute e non ne altera il PH.
Il Bioliquefatto di Mullein Flower migliora l’incarnato rendendolo luminoso e uniforme, mentre l’Acido Ialuronico in composizione preserva idratazione e elasticità della pelle.
Troviamo poi gli oli Bio di Argan, Avocado ed Olio Extravergine di Oliva, che si miscelano in una texture ricca e profondamente nutriente per la pelle.
Benefici:
- Anti-age e illuminante grazie al Bioliquefatto molecolare di Mullein Flower;
- Nutrienti attribuibili a olio di Argan, di Avocado ed Extra Vergine di Oliva;
- Purificanti e lenitivi, attribuibili all’acqua pura di Fiordaliso e Hamamelis;
- Idratanti e elasticizzanti, per merito di Acido Ialuronico e Acido Poliglutammico;
Rituale di applicazione
Applicate mattino e sera su viso, collo e décolleté, massaggiando con movimenti circolari. Portate a termine il rituale purificante utilizzando il dischetto naturale in fibra di bambù fornito in confezione, inumidito con acqua tiepida per asportare i residui di prodotto in eccesso.
Siderea lo consiglia anche come struccante occhi e labbra. Basta versare il detergente sul dischetto, tamponare leggermente e lasciar agire per qualche istante. Personalmente sugli occhi, come sapete, preferisco una micellare oppure uno struccante bifasico.
Infine, sempre con il dischetto, portate a termine il rituale purificante, rimuovendo delicatamente gli ultimi residui di trucco e di prodotto in eccesso. Dopo ogni utilizzo, lavate accuratamente il dischetto con acqua e sapone.
INCI: Centaurea cyanusflower water*, Hamamelis virginiana (Witch hazel) flower water*, Aqua [Water], Persea gratissima (Avocado) oil*, Vegetable (Olus) oil, Sesamum indicum (Sesame) seed oil*, Olea europaea (Olive) fruit oil, Behenyl alcohol, Caprylic/caprictriglyceride, Cetearyl alcohol, Lauryl glucoside, Polyglyceryl-2 dipolyhydroxystearate, Glycerin, Argania spinosa kernel oil*, Sodium hyaluronate, Polyglutamic acid, Hydrolyzed verbascum thapsus flower*, Sodium ascorbyl phosphate, Coco-caprylate, Sodium stearoyl glutamate, Xanthan gum, Sodium benzoate, Glyceryl laurate, Potassium sorbate, Undecane, Tridecane, Citric acid, Tocopherol, Dehydroacetic acid, Benzyl alcohol, Parfum [Fragrance]. * prodotto da agricoltura biologica. Dati Naturale/Bio 59.47% Biologico 98.75% Naturale.
Rare Lymph – Lifting Serum – 30 ml – 80 euro
E’ una linfa liftante a e anti-age a effetto decongestionante e lenitivo, per tutte le pelli ma soprattutto per quelle normali e sensibili. E’ caratterizzata da una formulazione in cui spiccano attivi Bio, tanto che la referenza è dotata di certificazione ICEA.
La sua composizione ricca di proprietà, riesce a restituire alla pelle una bellezza fresca e che sfugge all’incedere del tempo, sfruttando un concentrato 100% attivo che dona un immediato effetto lifting.
Una linfa dalla combinazione davvero efficace e concentrata di principi attivi Bio e Naturali, un siero anti-età che lavora su più fronti e che riesce a rendere la pelle compatta, a migliorare la texture, a minimizzare i segni del tempo, risultati che si possono apprezzare già dopo pochi giorni di utilizzo.
Le Acque Pure di Tè Verde e Camomilla lavorano in sinergia contro lo stress ossidativo generato dai radicali liberi, e hanno al tempo stesso un effetto decongestionante e calmante.
L’estratto di Fiordaliso, i Peptidi del Pisello Verde e le Destrine aiutano invece a conferire un visibile effetto lifting alla pelle, minimizzando la comparsa di rughe e linee d’espressione per uno sguardo rigenerato e fresco.
Tra gli attivi troviamo inoltre la Porphyra Umbilicalis, un’Alga Rossa ricca di Proteine, Vitamine del gruppo A, B e C, Minerali, Acidi Grassi Omega 3 (EPA e DHA) e Amminoacidi del tipo Mycosporine, che svolge un’intensa attività anti-age e previene la formazione delle macchie cutanee.
L’estratto di Gardenia Florida, una pianta di origine asiatica, è un potente antiossidante che agisce supportando la produzione di Collagene, con un conseguente miglioramento dell’elasticità della pelle.
La biosintesi del collagene è favorita inoltre dall’Isoflavone di Soia, che protegge la pelle dalle radiazioni UV che possono accelerare i meccanismi di invecchiamento cellulare.
Benefici.
- Effetto Lifting grazie a estratto di Fiordaliso, Peptidi del Pisello Verde, Destrine;
- Effetto Anti-age grazie a Isoflavoni di Soia, acqua pura di Tè verde, Porphyra Umbilicalis (Alga Rossa), estratto di Gardenia Florida;
- Effetto Purificante e lenitivo grazie all’acqua pura di Camomilla, estratto di Avena Sativa;
Rituale di applicazione
Al mattino e alla sera, dopo la detersione, applicate sul viso una piccola quantità di prodotto. Picchiettate con i polpastrelli procedendo dalla zona naso-labiale verso l’esterno. Ripetete sul collo massaggiando dal basso verso l’alto e sul décolleté.
INCI: Camelia Sinensis* Leaf Water, Centaurea Cyanus* Flower Water, Chamomilla Recutita* (Matricaria) Flower Water, Avena Sativa* (Oat) Kernel Extract, Glycerin, Soy Isoflavones, Porphyra Umbilicalis Exctract, Sodium Lactate, Xanthan Gum, Citric Acid, Gardenia Florida Extract, Pisum Sativum (Pea) Extract, Dextrin, Benzyl Alcohol, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Dehydroacetic Acid Parfum***/Fragrance, Linalool**, Limonene**, Geraniol**. * da agricoltura biologica** da oli essenziali vegetali/*** 100% Profumo di origine naturale. 100% Vegan.
Questi due prodotti completano alla perfezione il rituale della Crema anti-age di cui vi ho parlato, essendone naturali fasi propedeutiche. Anche in questo caso Siderea dimostra di proporre due referenze dagli ingredienti purissimi, riducendo l’Inci a una lista di elementi essenziali ed estratti tramite le tecniche attualmente più moderne, contraddistinte da grande innovazione e ricerca.
La collaborazione costante di Siderea con i più importanti atenei italiani, le tecniche estrattive degli attivi addirittura brevettate, come nel caso del Bioliquefatto di Mullein Flower, dimostrano come il brand stia costantemente alzando l’asticella della qualità, diventando un riferimento per il mercato italiano e i competitor.
Il fatto che in Italia ci sia una realtà così orientata alla tecnologia, capace di proporre formulazioni all’avanguardia mi riempie d’orgoglio.
Il detergente e la linfa di cui vi ho parlato oggi diventano tasselli essenziali di una skin-routine che pretende il meglio, sia dal punto di vista della qualità degli ingredienti, che delle soluzioni adottate per renderli più efficaci.
Se cercate un modo per rallentare il tempo e gustarvi una pelle più luminosa, tonica, liscia e giovane, non potete non fare una prova con i due prodotti che vi ho appena descritto. E non dimenticatevi la Crema Anti-age, una vera chicca, che vi farà apprezzare risultati sorprendenti, in poco tempo.
La linfa sembra un prodotto perfetto per la mia pelle! Spero di avere modo di poterla testare!
Che bella questa azienda! La linfa la metto subito in wishlist, pare fare proprio al caso mio!
Grazie. A me ha colpito il detergente cremoso. La centralità della bellezza della pelle, ora lo so, ne sono certa, dalla mia pelle almeno, è nella corretta ed adeguata pulizia. Per me, è per affinità, la mia pace dei sensi.
Sostenitrice ad oltranza del tuo blog! Leggere un tuo articolo Elena è conoscere davvero una referenza: nessuno potrà mai spiegare tanto nel dettaglio la mission del brand, la scelta degli attivi e le loro proprietà: insomma non resta che provare. Un bellissimo brand, le tue foto spettacolari.
Ho letto sia questo articolo, sia l'altro sulla crema antiAge che non mi ricordavo bene. Mi sembra di capire che questa combo sia perfetta da utilizzare anche d'estate! Molto interessanti gli articoli, ne sto seriamente valutando l'acquisto. Come sempre Elena e i suoi articoli accurati fanno breccia nel mio cuore ❤
Tecnologia e attivi innovativi proprio una bella sinergia, mi piace scoprire queste nuove aziende, soprattutto se sono eccellenze italiane
Registrati