Oggi parleremo di Oral Care e di una delle ultime novità riguardanti all’uso dei rimedi naturali per la cosmesi e la bellezza dei denti, ovvero l’impiego del carbone attivo vegetale.
L’activated charcoal, conosciuto anche come carbone attivato, è un carbone vegetale attivo, una polvere nera di origine naturale, inodore e insapore, assolutamente non dannosa per la salute, molto usata nel settore farmaceutico, ad esempio per i disturbi intestinali, come antitossico o in casi specifici di avvelenamento, data la sua spiccata capacità adsorbente e azione disintossicante: il corpo non è in grado di assorbire il carbone e quindi le tossine, legandosi ad esso, vengono eliminate più agevolmente.
La polvere finissima è il risultato della combustione, ad elevatissime temperature di 500-600°C e in assenza sia di ossigeno che di fuoco, di materiali ricchi di carbonio, come legno – ad esempio di pino, salice, betulla e pioppo – oppure torba, gusci di cocco e segatura. Il prodotto ottenuto da questo processo di carbonizzazione diventa “attivo” quando successivamente viene combusto una seconda volta in presenza di vapore acqueo, aria o gas. La sua capacità “adsorbente” – quella per cui le particelle aderiscono ad una data superficie, quindi differente da quella assorbente che tende ad attirare, impregnarsi e accogliere dentro di sé – derivano proprio da questo trattamento che conferisce al carbone un’elevata area microporosa, in grado di fissare le molecole della sostanza con cui va a contatto. In sintesi: riducendo la dimensione dei pori nel carbone si creano più fori, aumentando quindi la sua superficie complessiva. Più si espande la sua superficie più si aumenta il potere di adesione.
Ma come può essere utile tutto ciò per migliorare l’aspetto estetico del nostro sorriso? Molto semplice: le particelle del carbone attivo si legano con le parti ruvide dei denti agevolando la rimozione di tutte quelle sostanze che contribuiscono ad ingiallirli – macchie superficiali come quelle di caffè e sigaretta, residui di cibo e placca – favorendo così una pulizia più profonda ed un’azione sbiancante naturale.
Curiose di sapere se funziona davvero? Noi sì, ed è per questo che ho provato quello del marchio Peakstar.
Con la sua formula speciale al carbone attivo risulta adatto a tutta la famiglia. Efficace contro le impurità della bocca aiuterà, con un uso regolare, a ritrovare un sorriso più luminoso e denti più sani, con risultati visibili sin da subito.
“Attiva il tuo sorriso”
Peakstar rimuove le macchie sui denti dovute da caffè, vino, tè e cioccolato aiutandoci a combattere e proteggere i denti da placca, batteri, rinfrescando naturalmente l’alito ad ogni suo utilizzo.
Le sue principali caratteristiche sono:
- 100 % NATURALE – La polvere di cocco della formula è totalmente naturale, esente da sbiancanti chimici, fluoro o sostanze sintetiche che possono rovinare lo smalto dei denti.
- NON ABRASIVO E INSAPORE – Il prodotto è completamente privo di odore e sapore, non presenta nessun aroma chimico aggiunto che potrebbe essere ingerito e intaccare la salute dei denti.
- SICURO – Il prodotto è stato approvato e certificato con il marchio CE, conforme alle normative europee sulla sicurezza, salute e sulla direttiva comunitaria regolamentata dall’Unione europea.
INCI: Organic Coconut Charcoal, Calcium Carbonate, Stevioside.
Principali attivi funzionali
- Polvere di Cocco – Carbone vegetale attivo derivato dalla combustione della noce di cocco.
- Carbonato di calcio – E’ un minerale (CaCO3) naturale essenziale che si trova spesso nelle rocce. Assorbe l’umidità e viene utilizzato nei prodotti di oral care per una pulizia delicata, per il suo effetto remineralizzante sui denti, per l’effetto riparatore e per un aspetto smalto più bianco.
- Stevia – Lo Stevioside inibisce considerevolmente lo sviluppo della placca, la crescita e la riproduzione di alcuni batteri ed organismi infettivi inclusi i batteri causa di carie dentarie e malattie gengivali.
Per essere completamente Green Peakstar viene venduto in kit con uno spazzolino da denti in bamboo.
“Sapevate che oltre 10 miliardi di spazzolini da denti in plastica vengono buttati via ogni anno? Che impiegano 1000 anni per biodegradarsi? E che in media 100.000 animali vengono uccisi ogni anno dalla plastica?”
Eco Lovers è un brand la cui mission è diventare il marchio più progressista sul piano ambientale del pianeta. L’obiettivo è quello di ridurre l’impatto negativo dell’industria del consumo e altresì di usarlo come veicolo per il cambiamento. Lo scopo è quello di rivitalizzare il nostro ambiente e ispirare una generazione a fare lo stesso.
Il concetto di prodotto ecologico significa per l’azienda:
- Prendersi cura di considerare dove e come sono fatte le cose, chi le fabbrica e da cosa sono fatte.
- Approfittare della domanda di tendenza per i prodotti ecocompatibili e fare tutto il bene possibile. È per questo anche che oltre il 10% di tutti i profitti vengono donati a enti di beneficenza ambientali.
- Vengono piantati più alberi di bambù di quanti ne vengano utilizzati.
Ma quali sono i vantaggi del bamboo?
- Biodegradabilità – Aiuta la terra come fertilizzante naturale.
- Antibatterico – Risulta essere antibatterico e antimicotico a causa di una sostanza chiamata “bamboo kun“, un agente antimicrobico che aiuta la pianta a resistere agli attacchi di parassiti e funghi.
- Risorsa rinnovabile – Il bamboo ha un incredibile tasso di crescita, può essere raccolto in meno di un anno.
- Assorbe i gas serra – Durante la fase di crescita degli alberi, la pianta aiuta a bilanciare i livelli di ossigeno e di carbonio della terra.
Un’altra caratteristica importante degli spazzolini Eco Lover sono le setole mediamente morbide senza BPA: le setole medie e morbide, si sentono bene e sono abbastanza delicate da non danneggiare lo smalto dei denti dalla abituale spazzolatura dura.
Rituale di applicazione
- Bagnate lo spazzolino e immergete delicatamente le setole nella polvere.
- Dopo aver spazzolato delicatamente per circa due minuti in senso orizzontale, così da sollecitare il meno possibile le gengive, effettuate abbondanti risciacqui.
- Infine eseguire un’ulteriore pulizia dentale con un normale dentifricio, così da eliminare eventuali residui di carbone.
Il produttore consiglia, per un risultato ottimale, di spazzolare i denti per circa due minuti una sola volta al giorno; di utilizzare il prodotto fino a 5 volte la prima settimana e poi con costanza 3-4 volte a settimana le successive.
Cosa ne penso
Negli ultimi tempi abbiamo assistito ad un vero boom di prodotti per la cura della pelle e dei denti che contengono carbone attivo e che affermano di avere vari benefici, come ad esempio l’attività antivirale, antibatterica, antimicotica e disintossicante.
Le proprietà di assorbimento delle tossine del carbone attivo possono essere davvero apprezzabili. Dal punto dell’esperienza diretta sono evidenti, anche se attualmente non vi è alcuna ricerca scientifica significativa ufficiale, tantomeno ci sono abbastanza dati clinici o di laboratorio, per determinare la sicurezza o l’efficacia a sostegno del suo utilizzo per lo sbiancamento dei denti o la salute orale.
Devo dire che ero un po’ perplessa all’inizio, in quanto l’utilizzo di sostanze tendenzialmente abrasive sono sempre sconsigliate dai dentisti, giacché possono rovinare lo smalto se utilizzate quotidianamente, soprattutto se abbinate ad uno spazzolino dalle setole troppo dure o una spazzolamento eccessivamente energico. Invece sono rimasta piacevolmente sorpresa: già dalle prime applicazioni si può notare un sorriso davvero più luminoso almeno di un tono, i denti appaiono più bianchi, puliti e brillanti. Ovviamente non vi aspettate l’effetto dato da uno sbiancamento professionale odontoiatrico, è pur sempre un trattamento domiciliare e i risultati possono essere molto variabili a seconda delle proprie condizioni. Le setole poi dello spazzolino in bamboo Eco Lover sono morbidissime, arrivano anche negli spazi interdentali, rimuovendo la placca e le gengive vengono delicatamente massaggiate.
Sono molto soddisfatta, sia per i materiali Green con cui è stato realizzato lo spazzolino, sia per gli effetti della polvere di carbone attivo che non ho trovato per nulla aggressiva o dannosa per lo smalto, almeno finora.
Mi raccomando di evitare il contatto con gli occhi e di prestare attenzione se avete denti sensibili, irritazioni, infiammazioni gengivali o gengivite: non esitate a consultare sempre prima il vostro dentista di fiducia se avete problematiche dentali particolari. Unica nota dolente: fate attenzione all’apertura del barattolo per evitare la fuoriuscita della polvere. Ad ogni modo, in caso di pasticci o schizzi, il lavandino si pulisce facilmente dopo l’utilizzo.
Ringrazio Imma per la realizzazione di questo splendido articolo!
Informazioni aggiuntive
- Denominazione: Carbone Attivo Sbiancante per Denti
- Brand: PeakStar
- Formato: Barattolo con tappo a vite
- Quantità: 60 gr
- Prezzo: 13,99 euro il Kit con 2 spazzolini in Bamboo
- PAO: 18 mesi
- Dove acquistare: Amazon – Clicca QUA
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
questa è una bella scoperta..cerco da tempo qualcosa x sbiancare i denti ma apparte quelle odiose striscette che mi ha rifilato il dentista che costano un occhio e funzionano così così nn avevo ancora trovato niente che mi facesse dire:dai lo provo..hp letto con attenzione tutto l articolo,prezioso come tutti del resto,e ho visto che è consigliato per tutta la famiglia..potrei provarlo anche ora che sono in cinta o sapete se ci sn particolari controindicazioni? chiederò sicuramente anche al mio dentista ma di solito al di fuori di quello che ha lui e che reputa il meglio nn si sbilancia mai..nn so se me lo boccerebbe xké può dare problemi o solo xké lo acquistarei altrove
Avevo fatto anni fa il trattamento sbiancante dal dentista e, benché molto efficace, mi aveva sensibilizzato parecchio i denti. Trovo questa soluzione molto interessante e sicuramente più delicata... penso proprio che proverò questo prodotto!
Articolo molto interessante! Era da tempo che cercavo un prodotto di questo tipo ma che non fosse abrasivo! Sicuramente da provare
Molto interessante! E' un po' che ponderavo sul acquisto di un prodotto simile, ma appunto ero un po' diffidente, dopo aver letto l'articolo direi che mi butto! Sono curiosa (ovviamente, come già detto, non mi aspetto chissà che però si sa mai!)
Questo è davvero interessante! Non ho mai trovato un prodotto non aggressivo che mantenesse la promessa di sbiancare i denti ( inteso ovviamente come effetto da trattamento domiciliare e non professionale) La combo con lo spazzolino in bamboo mi spinge ancora di più ad acquistarlo. Ottima scelta da parte dell’azienda per sottolineare la natura “ Green” del prodotto.
Sembra ottimo! Uso già lo spazzolino in bamboo non mi resta che prendere la polvere
sarei molto molto curiosa di provarlo, cercavo da tempo un prodotto con queste caratteristiche!! bell'articolo Imma Sicurezza :*
è da avere!corro ad ordinarlo!
articolo molto interessante. In passato ho provato un dentifricio al carbone vegetale ma non mi ha soddisfatto molto. Quindi sicuramente proverò anche questo
Articolo molto interessante , si imparano sempre.cose nuove GraZie a voi Per quanto riguarda lo spazzolino lo comprerei subito però io uso quello elettrico perché più efficace per rimuovere i frammenti di cibo e per non far insorgere la placca!!....anche se purtroppo è di plastica ,quindi inquinante
Molto, molto interessante!! Voglio assolutamente provarlo!!
Articolo molto interessante! Credo proprio che lo comprerò! Purtroppo con lo spazzolino in bamboo non mi trovo per nulla, ma mi piacerebbe ricredermi ! Sono costretta ad usare spazzolini di plastica duri che distruggo in 15 giorni
non ho mai usato nulla con il carbone ma vorrei provare!
Sono andata sempre alla ricerca di qualcosa di naturale ed efficace che mi aiutasse nella pulizia e luminosità dei denti..... grazie a te Elena e a questo bellissimo articolo di Imma credo proprio di averlo trovato finalmente!!! Proverò sicuramente la polvere
Sono curiosissima di provarlo: quindi non ho potuto fare altro se non acquistarlo! Non vedo l’ora che arrivi
Articolo mooolto interessante! Stavo giusto cercando un prodotto simile! Appena ordinato non vedo l’ora di testarlo! Grazie Imma
E capa 
Ottimo! Davvero molto interessante! Sicuramente lo proverò al mio prossimo ordine Amazon!
interessante..io uso ogni tanto il Blanks ma noto che tende un po' a sensibilizzare i colletti scoperti...come è normale che sia, per cui cercavo appunto qualcosa di non troppo "invasivo" ma delicato che potesse quanto meno schiarire di un tono i miei denti che tendono al giallo, lo metterò nel carrello Amazon sono troppo curiosa!
Articolo interessantissimo! Questo prodotto credo lo acquisterò sicuramente perché sono sempre alla ricerca di metodi naturali per ottenere denti bianchi.
Questo è un argomento che mi interessa particolarmente, negli anni ho provato veramente tanti prodotti, magari questo sarà il prossimo! Complimenti per l'articolo!
Erika più che un dentifricio la polvere di carbone deve essere intesa come un trattamento, un po' come una maschera di bellezza per i dentini
Non lo sostituisce ma coadiuva la sua azione, non va utilizzato ad ogni lavaggio e nemmeno quotidianamente nel lungo periodo.
Chiara al momento il marchio utilizza solo Amazon come canale di vendita
Il tema denti bianchi e luminosi è per me di grande interesse in quanto ho una tonalità di smalto più tendente al giallo. L'articolo è scritto molto bene ed ha generato in me molta curiosità in merito. A questo punto sono anche curiosa di provare lo spazzolino in dotazione in bambù in quanto ahimè io l'ho usato sempre di plastica
Un prodotto davvero molto particolare! Non è facile trovare sbiancanti naturali efficaci e sicuramente lo acquisterò per metterlo alla prova. Grazie Imma per avermi fatto conoscere Peakstar
Mi ispira davvero davvero tanto
Il sorriso è un biglietto da visita e lo dice una che ha portato l'apparecchio dentale per circa 5 anni. Molto, molto interessante questo articolo e questi prodotti sembrano ottimi. Con questa offerta poi, da provare!!
Prodotto davvero molto interessante, credo che lo proverò sicuramente
Articolo bellissimo. Curiosa di testarlo
Bellissimo articolo. Curiosa di testarlo
Grazie per questo articolo, mi ha interessato tantissimo e ho già messo nel carrello per l’acquisto il dentifricio con i due spazzolini. Veramente un argomento che mi interessa sempre molto!
Articolo/Recensione assolutamente da non perdere. Come tutti quelli pubblicate nel blog, descrive in maniera completa e precisissima le caratteristiche delle 2 bellissime referenze che presenta. Bene, per il carbone attivo sbiancante, iI fatto che ci sia specificato non sia abrasivo, cosa che invece temevo non fosse, ( temevo non fosse non abrasivo ), mi rassicura. Così come le qualità dei tre ingredienti che compongono l' inci invogliano proprio a testare il prodotto. Soprattutto, per quello che mi riguarda, in particolare l' ultimo, gli stevioidi, che proteggono, curano le nostre gengive. Il packaging, inoltre, con la sua estrema raffinatezza, rende perfettamente giustizia a questo prodotto apparentemente semplice, vista l' essenzialità dell'inci, e quasi obbliga all' acquisto. Se non proprio a comprarne scorte. Anche di modo da poterlo regalare. Infatti, a chi non piacerebbe poter possedere un prodotto cosi sicuro, efficace, utile e poi dal pack così elegante? E a chi non piacerebbe poterlo regalare alle persone care? È pur sempre qualcosa di molto particolare! E poi potrebbe veicolare anche il messaggio che tramite questo gesto ci vogliamo prendere cura di loro regalando, appunto, il meglio. Ugualmente interessantissima e completa la descrizione dello spazzolino in bamboo. - E quella dell' impatto positivissimo di questa pianta sull' ambiente - . Nonché quella dell' etica di Ecolovers, l' azienda che lo produce.
Fantastico! Bellissimo e interessantissimo articolo che spiega anche la lavorazione ! Ma l’acquisto è solo su Amazon ? Nessuno shop partner lo avrà? Scusate ma non amo Amazon
Io per mia figlia di 3 anni uso uno spazzolino di bambù, ho provato anch'io, ma non mi sono trovata bene. Per quanto riguarda la pulizia dei denti visto cge sono una gran fissata ho provato di tutto:olio di cocco, dentifricio nero, e tutte le volte geande delusione, sono sempre tornata nel mio vecchio dentifricio. Questo mi ha sempre incuriosito e sicuramente sarà il mio prossimo acquisto
Ruffina Violante che cosa curiosa
ad ogni modo la polvere di carbone può essere utilizzata tranquillamente con qualsiasi spazzolino, anche se ovviamente poi viene meno il discorso green 
Sinceramente ho provato lo spazzolino in bamboo e non mi sono trovata bene...nel senso che appena mettevo lo spazzolino in bocca il contatto con il legno mi faceva venire conati di vomito.Non so perché mi succedeva questo,però ho cercato di usarlo più volte,ma nulla cambiava è L ho accantonato.Peró mi piacerebbe provare questo prodotto...
Ci tengo molto al mio sorriso e sono sempre alla ricerca di prodotti innovativi per la bellezza dei denti. Questo sbiancante al carbone attivo mi ha incuriosito tantissimo, cosi come gli spazzolini in bamboo...quindi corro ad acquistarlo! Poi sono due quindi uno per me e uno per il mio boy!! E poi se Vanity Space consiglia, ci si può solo fidare
Grazie per aver testato questo prodotto per noi!! 