Lepo Make-Up Review Rossetti e Lip Tint VanitySpaceBlog

Lepo – XLent Color Rossetti Stylo | Review & Swatches

Buongiorno ragazze e bentornate sul Blog! Oggi torniamo a parlare di LEPO, un brand bresciano tutto al femminile, che da decenni si occupa di cosmesi Eco-Bio nato dall’intuizione di una madre, la signora Marisa e della figlia Luisa, fresca di laurea in Erboristica ad Urbino.

Pedrini Cosmetici nasce oltre 30 anni fa e subito si fa conoscere sul mercato grazie ad un innovativo rossetto “cambia colore” a pH sensibile, a base di Cera d’Api e Oli Vegetali, a cui viene dato il nome Lepo, dal cinese tradizionale “Onde di Bellezza“, e che diventerà poi il famoso marchio che tutte noi conosciamo. In Italia i prodotti Lepo sono distribuiti in circa 2000 erboristerie, tramite una rete di agenti diretti su tutto il territorio nazionale, nonché in farmacie e parafarmacie con angolo erboristico e in alcune profumerie che trattano il naturale.

Dagli anni ’80 ad oggi Lepo ha fatto passi da gigante, arrivando a produrre oltre 200 prodotti a base di ingredienti naturali, restando fedele nel tempo alla sua filosofia Green: “La Natura come ispirazione”, perfettamente espressa in questa etica:

  1. Impegno costante a promuovere una cultura più consapevole della cosmesi naturale.
  2. Le principali fonti di ispirazione sono le risorse che la natura ci offre; ogni formulazione è arricchita da preziosi oli, burri ed estratti vegetali che rendono i prodotti particolarmente nutrienti ed efficaci.
  3. Le formulazioni sono estremamente delicate, ideali per pelli sensibili e facilmente irritabili.
  4. Ogni prodotto viene sottoposto a severi test per garantirne la tollerabilità, la stabilità e l’efficacia.
  5. La maggior parte della produzione è stata testata al Nickel e ai metalli pesanti.
  6. Lepo da sempre è contro i test sugli animali. Fin dall’inizio, la scelta è stata quella di non testare alcun prodotto sugli animali (neppure quando la legge lo consentiva).
  7. Molte referenze sono adatte anche a chi è vegano. In ogni caso, le sostanze di derivazione animale utilizzate (cera d’api, miele, propoli) non comportano la sofferenza né la soppressione di alcun animale.
  8. Rigorosamente Made in Italy.

Oggi con quest’articolo desidero parlarvi della nuova collezione XLENT Color che comprende 6 meravigliosi Rossetti Stylo, dai colori intensi e ricchi di personalità, già consacrati must have di questa estate. Massimo confort e protezione, sono le parole chiave di quest’uscita, grazie alla presenza di preziosi principi attivi idratanti, emollienti e nutrienti quali:

  • Acido ialuronico
  • Olio di Lampone Bio
  • Olio di Ricino e di Jojoba
  • Cere di Carnauba, d’Api, Crusca di Riso, Girasole e di Rhus Verniciflua
  • Burro di Karité e Burro di Cacao
  • Resina di Shorea

INCI: Ricinus Communis (Castor) Seed Oil, Octyldodecanol, Jojoba Esters, Pentaerythrityl Stearate/Caprate/Caprylate/Adipate, Cera Alba/Beeswax, Kaolin, Disteardimonium Hectorite, Kaolin, Hydrogenated Rice Bran Wax, Helianthus Annuus Seed Wax, Copernicia Cerifera Cera/Copernicia Cerifera (Carnauba) Wax,  Rubus Idaeus (Raspberry) Seed Oil, Bis- Diglyceryl Polyacyladipate-2, Polyglyceryl-3 Disostearate, Ethylhexyl Palmitate, Mica, Rhus Verniciflua Peel Cera/Rhus Verniciflua Peel Wax, Shorea Robusta Resin, Aroma (Flavor), Oryza Sativa Bran Cera/Oryza Sativa Bran Wax, Tocopheryl Acetate, Silica Dimethyl Silyate, Sodium Hyaluronate, Tocopherol, Lecithin, Sorbic Acid, Ascorbyl Palmitate, Glyceryl Stearate, Butylene Glycol, Glyceryl Oleate, Phenoxyethanol, Caprylyc Glycol, Limonene, Hexylene Glycol, Citric Acid.

Le nuances presenti in gamma permanente, per labbra più voluttuose e cariche di colore sono 6:

  • 01 Mandorla – Nude rosato: La scelta per eccellenza delle donne che amano un make-up delicato ed elegante.
  • 02 Fiori di Pesco – Rosa pastello vivace: Tonalità perfetta per il giorno che regala immediatamente un’allure romantica e sbarazzina.
  • 03 Lampone – Fucsia intenso: Una shades vitaminica ultra femminile, che fa subito estate. Fresca, carica di personalità e facile da abbinare.
  • 04 Goji: Rosso aranciato con sottotono caldo, perfetto per esaltare la bellezza degli incarnati mediterranei. Dona un tocco di colore seducente e frizzante
  • 05 Amarena – Rosso intenso: Se desiderate delle labbra che non passano inosservate, questa è la nuances perfetta. Decisamente sensuale, è in grado di illuminare magicamente il viso e far risaltare l’abbronzatura.
  • 06 Mirtillo – Vinaccia: Bellissimo Burgundy un pò retrò, che arriva direttamente dagli anni ’30, caldo come un balloon di Chateau Margaux. Impone delle regole auree: niente labbra sottili, pellicine e applicazione magistrale!

Beauty Tip: Qualsiasi sia il colore che sceglierete, dovete avere la bocca perfetta: idratata, niente screpolature, pellicine o peggio ancora herpes. Come curate il viso con una skincare strutturata, dedicate del tempo anche alla routine della vostra bocca: scrub, burro cacao e SPF. In questo modo i colori risalteranno e dureranno di più!

Uno degli elementi più importanti e di rilievo nella formulazione di un rossetto è la CERA. In natura ne esistono di diversi tipi, tutte con caratteristiche diverse e a seconda delle loro origine, vengono classificate in:

  • Vegetali
  • Minerali
  • Animali
  • Sintetiche

LEPO per questa formulazione oltre alla Cera d’Api, in grado di conferire plasticità e aderenza, ha deciso di utilizzare la Rhus Verniciflua, ricavata dalla buccia dei frutti di un albero che cresce in Asia, il Rhus Verniciflua appunto, composto principalmente da Acidi grassi liberi, Esteri del Glicerolo e Alcoli. E’ un attivo importante, perché la sua presenza regala un tocco morbido e velvet allo stick, aumentando soprattutto la scrivenza. In abbinamento troviamo la Shorea Robusta, una resina leggera e sempre di origine naturale, ottenuta dall’omonimo albero, molto usata in Ayurveda come astringente. Nella formulazione del Make-Up viene scelta per la sua capacità di strutturare  i prodotti cosmetici e fornire morbidezza durante l’applicazione.

L’Olio di Lampone grazie al suo alto contenuto di Acidi grassi essenziali, riduce lo stress ossidativo sulla pelle, risultando quindi un’efficace scavenger dei radicali liberi e di conseguenza un valido antiossidante, oltre ad essere una ricca fonte di tocoferolo. L’Acido Ialuronico infine, inserito in formula ad alto peso molecolare, oltre a levigare e a idratare a fondo, regala un effetto lifting istantaneo e un leggero effetto plumping.

Un pò di storia

Con il termine Urushi si identifica la linfa elaborata di una pianta: la Rhus Verniciflua, da cui si ricava la lacca giapponese più pregiata di tutto l’oriente. Viene largamente impiegata in Cina, Giappone e Corea, habitat naturale di questo albero, dove principalmente viene utilizzata per rivestire gli oggetti in legno di Cedro e per proteggere i vari metalli dall’ossidazione.

Cosa ne penso

L’effetto principale che ho notato utilizzando questi lipstick, è stato quello “seconda pelle” e nonostante la texture garantisca un prodotto confortevole ed estremamente velvet, il mix di Cere, pigmenti ultra-fini e Caolino, regalano un finish semi-matte davvero leggero, elastico e morbido. In quanto a durata sono davvero spettacolari! Ho indossato Mirtillo l’altra sera a cena e devo dire che sono rimasta piacevolmente stupita! Nonostante ci troviamo di fronte ad un prodotto quasi totalmente naturale, ricco di burri e oli, la resa è indiscutibilmente alta.

A fine serata, il rossetto era sbiadito in maniera omogenea senza diventare antiestetico e senza bisogno di continui ritocchi, ottima tenuta davvero ragazze! Se siete delle beauty addicted, non potete non averlo. Vi consiglio vivamente di trovare il rivenditore più vicino a voi e testarne da sole la resa. C’è un colore per ogni esigenza e personalità, per creare infiniti look dal più naturale al più sofisticato e glam!

Cosa ne pensate? Se avete già provato queste piccole meraviglie lasciatemi la vostra opinione nei commenti! Alla prossima ragazze…

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

  • Denominazione: Xlent Color Rossetto Stylo
  • Brand: Lepo
  • Quantità: 4 ml
  • Prezzo: 16.90 euro
  • PAO
  • Nickel Tested
  • Minimo il 95% di ingredienti di origine naturale
  • Dove acquistare: nella sezione SCONTI del Blog, trovate tanti sconti dedicati a voi da parte dei negozi partner di Vanity Space

Grazie per aver letto questo articolo.
Seguimi anche su
  1. MartyMarty ha detto:

    quel color lampone mi ispira tanto...

  2. lunikalunika ha detto:

    Il più chiaro ed il più scuro mi sembrano molto belli!!

  3. Cecilia MuroloCecilia Murolo ha detto:

    difficile scegliere un solo colore meglio comprarli tutti adoro i rossetti 😍

  4. grazia67grazia67 ha detto:

    Che bell'articolo e che bella formula per questi rossetti: per me mirtillo e amarena:-)

  5. Silvia BallarinSilvia Ballarin ha detto:

    Di Lepo volevo giusto provare qualche prodotto per il makeup: penso che, se riuscirò a trovarlo, Lampone finirà presto a casa mia 😊 Se poi si rivelerà ottimo per le mie bastardissime labbra, potrei fare un pensierino anche su Mirtillo per la stagione fredda 😋

  6. Liana GrassoLiana Grasso ha detto:

    Non vedo l'ora di provarli! E oltretutto hanno degli splendidi colori! Grazie per la splendida recensione!

  7. Victoria ViVictoria Vi ha detto:

    Ho gia adocchiato Mandorla, Lampkone e Mirtillo! Saranno senza dubbio di ottima qualità, come le altre referenze Lepo che ho provato!

  8. Annalisa ParisiAnnalisa Parisi ha detto:

    Il colore amarena mi ispira molto.Devo averlo😍😍😍

  9. SeleneSelene ha detto:

    I tuoi articoli sono sempre fonte di grandi spunti e ci regalano tanta conoscenza, grazie! Io ho la colorazione amarena e mi ci trovo molto bene.

  10. Davvero inresessante da provare davvero ... devo provarlo !!!!

  11. Davvero inresessante da provare davvero ... devo provarlo

  12. Elena FiorioElena Fiorio ha detto:

    Credo che a breve ne ordinerò un paio, i colori sono meravigliosi 😍

  13. valynavalyna ha detto:

    Questi rossetti mi ispirano tantissimo 😍 forse è la volta buona che torno amante del make up se ha tutte queste proprietà 😍 Super recensione approfondIta e dettagliata come sempre Elena, grazie!

  14. Susanna PuopoloSusanna Puopolo ha detto:

    Ma sono stupendi! Da provare prima possibile!

  15. Tiziana RinaldiTiziana Rinaldi ha detto:

    Colori vividi. Essendo affine al mio look e alla mia personalità, adoro il n° 6, Mirtillo che su di me tende al vinaccia (splendido) Di Lepo ho provato svariati prodotti per la cura delle labbra, oltre ad un fantastico siero, e sono sempre rimasta soddisfatta

  16. Sabrina BallottaSabrina Ballotta ha detto:

    Uhhhh.... Adoro i Rossetti. E questo sarà mio

Lascia un commento