Profumeria artistica Profumi Review Review High-End

Il fascino della Vaniglia e la forza dei legni, l’incantesimo di VaneXstasy by Maison Tahité.

La ricerca di un lusso sostenibile, dai crismi sostanziali, che non va a plasmare un concetto futile di eleganza e bellezza, ma anzi, punta a modellare una opulenza priva di fronzoli inutili o di distorsioni esasperatamente votate all’estetica.

Oggi torno a parlarvi di profumeria artistica e lo faccio raccontandovi un brand italiano che ha saputo colpirmi per l’efficacia del messaggio e la qualità delle proposte.

Sto parlando di Maison Tahité-Officine Creative Profumi, un laboratorio dai contorni quasi alchimistici nato per esplorare materie prime iconiche della profumeria, e cercando di rivisitarle e riproporle in vesti del tutto nuove o fuori dagli schemi.

In Maison Tahité la passione per la realizzazione delle fragranze è nata sulla scorta di uno studio approfondito sulla famiglia dei gourmand, partito con una specie di retrospettiva raffinata e profonda della vaniglia, materia prima che ha rappresentato la scintilla generativa del marchio. Un ingrediente caldo, goloso, coinvolgente, sicuro ma in grado anche di incentivare il desiderio di scoperta e novità.

La filosofia di Maison Tahité si è basata fin dall’inizio su un’idea cristallina di “lusso sostenibile”, inteso non solo nel rispetto della natura e dei suoi ecosistemi, ma anche per i bisogni dei consumatori. Per restare coerente a questa politica, in Maison Tahité vengono usate per i packaging materiali ecologici come il cartone riciclato, la colla vegetale e la carta realizzata con i gusci di mandorle.

Anche i flaconi di vetro ambrati, marchio di fabbrica del brand, sono un inno ai concetti di sostanza: la loro forma ricorda le boccette del mondo farmaceutico; anch’essi sono sia riciclabili che riutilizzabili, e all’interno di ogni confezione si trova un piccolo cartoncino piantabile che può far nascere un fiore e quindi dare un contributo reale e tangibile alla valorizzazione del pianeta.

Tutte le creazioni di Maison Tahité sono state affidate ad alcuni fra i più affermati Nasi al mondo, incaricati di dare una declinazione fuori dagli schemi alle materie prime, creando abbinamenti sontuosi ma al tempo stesso molto originali. Ogni creazione di Maison Tahité è un canto inedito di note preziose, le piramidi olfattive sono sempre ben strutturate e conturbanti, capaci di regalare emozioni fresche, senza precedenti.

Oggi vi parlo di una referenza che porta nel suo nome il senso della sua architettura. Una creazione che punta a proiettare chi la indossa in una dimensione quasi estatica di piacere, calda e avvolgente. Sto parlando di VaneXstasy.

VaneXstasy 

VaneXstasy è un viaggio inebriante nel cuore di Jaipur, città dello stato indiano del Rajasthan, un luogo magico in cui gli aromi dolci, speziati e legnosi si miscelano nell’aria ogni giorno.

E’ partendo da questa suggestione geografica che il Naso Lucien Ferrero ha deciso di creare questo profumo entusiasmante. Per farlo ha individuato materie prime di cui è innamorato: la prima la si trova al cuore della piramide olfattiva, l’assoluta di vaniglia che riscalda i sensi e placa le tensioni della mente e del cuore.

Lucien Ferrero desiderava tuttavia dare vita a una fragranza che portasse in seno una vaniglia più strutturata e meno sbarazzina, più corroborante, meno labile. Così il Naso ha deciso di far aprire la sinfonia di questo profumo a un accordo che riesce subito a rapire i sensi, a domarli al meglio per lanciarli al resto della piramide olfattiva, ossia quello che nasce fra le note di latte di Cocco e Caramello. Golosità pura per un avvio “catchy” come pochi.

Al cuore ecco poi arrivare trionfante il binomio fra l’Assoluta di Vaniglia e il Balsamo del Perù, materia prima che ricorda il Benzoino, quindi molto dolce, delicata, balsamica, calda, resinosa, ambrata, cipriata, fruttata, con reminiscenze di legni e cannella.

Proprio i legni diventano, depositandosi sul fondo, i pilastri di questa “creatura” magica. Ecco infatti apparire le note di legno di Sandalo, ingrediente prediletto di Ferrero, che lo ritiene molto prezioso, nobile e meritevole di non essere relegato a semplice “gregario” dei sensi, ma di saperli da solo innalzare a un nuovo livello di eleganza, charme. Al fondo si coglie anche la nota più balsamica e secca, vivace e fresca, del Legno di Cedro.

Lucien Ferrero ha dunque creato questo binomio felice fra vaniglia e legni corposi, che rende questa creazione davvero penetrante e magnetica.

La Vaniglia di VaneXstasy non doveva essere solo golosa, ma anche possente, gratificante, solida, senza sembrare mai aggressiva.

Un’estasi di dolcezza e solidità, per una interpretazione assolutamente unica di questo ingrediente che mi fa letteralmente impazzire.

Vediamo di seguito il riepilogo della piramide olfattiva di questo profumo:

  • Note di testa: Accordo latte di Cocco e Caramello
  • Note di cuore: Assoluta di Vaniglia, o.e. Balsamo del Perù
  • Note di fondo: o.e. Sandalo, o.e. Legno di Cedro

Un’interpretazione vivace e al tempo stesso autorevole dell’ingrediente vaniglia accompagnato al calore senza tempo dei legni. VaneXstasy incarna perfettamente il concept aziendale, perché parte dalla materia prima che ha animato fin dalla genesi tutto il brand, per abbracciare il talento di Lucien Ferrero, acuto e bravissimo nel domare il legno di Sandalo.

Un ingrediente che troppo spesso, nella profumeria tradizionale, viene relegato a ruolo di comprimario, e che qui diventa invece protagonista, caricandosi sulle spalle l’Assoluta di Vaniglia e dandole corpo, carattere, forza evocativa.

In VaneXstasy ho davvero trovato una creazione emozionante, un guizzo lussuoso e poetico di profumeria artistica che mi ha proiettato in una dimensione di pace, sensualità e inaspettata forza.

Informazioni aggiuntive:

  • Denominazione: VaneXstasy
  • Brand: Maison Tahite
  • Formato: 100 ml
  • Prezzo: 92 euro
  • Dove acquistare: sul sito ufficiale di Maison Tahite – www.maisontahite.com.

 

MAISON TAHITÉ

Vai al Sito
Grazie per aver letto questo articolo.
Seguimi anche su
  1. Angela PalmieriAngela Palmieri ha detto:

    Un profumo che somiglia ad un viaggio. Se chiudo gli occhi sembra di sentirlo😍😍😍

Lascia un commento