Esmeralda Ecobiovegan Cosmetics | Elisir Occhi Rigenerante e Rivitalizzante per palpebre, ciglia e sopracciglia.
Oggi torniamo a parlare di una realtà sarda, Esmeralda Ecobiovegan Cosmetics, nata nel 2016 ad Olbia da Davide, esperto nel settore dermatologico e farmaceutico, e sua moglie Verusca, appassionata di cosmesi. Un team formato da giovani esperti nel settore cosmetico ECO-BIO-VEGAN, come amano, appunto, definirsi.
Perché Esmeralda? Perché mentre si pensava al nome da dare all’azienda Verusca scoprì di essere incinta di una bimba e fu così una scelta sentita e consequenziale chiamarla come la femminuccia in arrivo.
Amiamo ciò che facciamo, con passione, prendiamo tutto ciò che la Natura ha di più bello e puro da offrire, utilizzandolo per valorizzare la tua bellezza. Condividiamo tutte le nostre conoscenze per creare Cosmetici Biologici e Vegan di eccellente qualità con estrema attenzione alla sicurezza e tollerabilità. Abbiamo ideato la nostra linea unendo gli estratti delle erbe utilizzate da sempre in Sardegna, ricche di antiossidanti, con estratti naturali più conosciuti e apprezzati per le loro proprietà. Una fusione di culture per una forte ed efficace azione cosmetica. Esmeralda, Bio Bella!
Amore e rispetto per i clienti, per la natura e gli animali è la filosofia del brand. I prodotti sono certificati AIAB e QCERTIFICAZIONI per l’Ecobio e VEGAN OK per il Vegan. Testati Nichel, Cromo e Cobalto, non testati sugli animali e senza glutine.
La gamma è composta da diverse referenze per la cura del viso, del corpo e dei capelli caratterizzate da un packaging semplice dalla grafica stilizzata, fresca e graziosa.
L’Elisir Occhi Rigenerante Rivitalizzante Palpebre, Ciglia e Sopracciglia, di cui vi parlerò nell’articolo, è un prodotto innovativo studiato per avere una duplice funzione:
- Rivitalizzare le palpebre e renderle più elastiche e toniche.
- Rafforzare e rigenerare ciglia e sopracciglia.
A base di Elicriso, Acido Ialuronico, Vitamina C, Vitamina E, ESMARIS®, Vite Rossa, Caffeina, Acmella Oleracea, Glutatione l-ridotto, grazie ai preziosi suoi componenti, utilizzato quotidianamente durante la skincare routine, aiuta ad avere un aspetto più tonico e vitale nella zona occhi.
INCI: Aqua, Glycerin, Aloe barbadensis leaf juice*, Propanediol, Helichrysum italicum flower extract *, Acmella oleracea extract, Vitis vinifera leaf extract, Chamomilla recutita flower extract*, Sodium lauroyl glutamate, Esmaris (Fucus vesiculosus extract, Laminaria digitata extract, Palmaria palmata extract, Spirulina platensis extract, Undaria pinnatifida extract), Citric acid, Argania spinosa kernel oil, Decyl glucoside, Caffeine, Ascorbic acid, Diglycerin, Glutathione, Sodium hyaluronate, Tocopheryl acetate, Mentha piperita oil, Parfum, Polyglyceryl-4 caprylate, Ethylhexylglycerin, Phenoxyethanol, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Potassium sorbate, d,l-limonene, Tetrasodium glutamate diacetate.*da agricoltura biologica certificata
L’estratto brevettato l’Esmaris ® è un pool di alghe marine con proprietà antiossidanti, rigeneranti e fortificanti:
- Fucus vesiculosus extract – Alga Bruna detta anche “Quercia Marina”, è costituita prevalentemente dal 63% di mucillagini quali alginati, Fucoidina, Laminarina, da sali minerali, proteine ed amminoacidi. Particolarmente ricca di iodio, grazie alla presenza degli alginati, polisaccaridi capaci di legare grandi quantità di acqua, l’estratto di Fucus svolge una buona azione idratante, emolliente, ammorbidente e protettiva.
- Laminaria digitata extract – Alga bruna, ha un levato contenuto in Oligoelementi, Aminoacidi e Sali Minerali. Contiene anche Mucopolissaccaridi, principalmente Acido Alginico, Fucoidano, il Polisaccaride Laminarano, l’Alginato e l’Acido Ursolico, componenti anti-age che rivitalizzano l’epidermide creando una barriera protettiva e idratante.
- Palmaria palmata extract – Alga rossa nota anche come “Dulse”, anch’essa molto ricca di amminoacidi, minerali e oligoelementi. Svolge un’azione antiossidante e rivitalizzante delle cellule contrastando i principali responsabili dell’invecchiamento cellulare, i radicali liberi; agisce sulle fibre di elastina e collagene e aiuta la stimolazione e regolarizzare la produzione della cheratina, essenziale per la salute dei capelli e delle unghie.
- Spirulina platensis extract – Microalga di colore verde-blu, è un cianobatterio che cresce spontaneamente nei laghi salati con pH alcalino. È un attivo prezioso e unico nel suo genere, ricco in polisaccaridi, amido, vitamine, acidi grassi, lipidi, carotenoidi, antiossidanti, enzimi, polimeri, peptidi e con un altissimo tenore di proteine nobili vegetali, riesce a donare ben tutti i 21 aminoacidi essenziali presenti in natura. Per queste sue proprietà è un vero Superfood dall’alto contenuto di sostanze nutritive, quindi, che induce la produzione di collagene e di altre importanti proteine che apportano idratazione alla cute. Ha un effetto rigenerante, tonificante, elasticizzante e antiossidante che protegge e rinforza anche tutto il nostro tessuto cutaneo. Sebo normalizzante, promuove anche la crescita dei capelli. Applicato nella zona degli occhi aiuta a contrastare borse e occhiaie.
- Undaria pinnatifida extract – Alga bruna originaria del Giappone detta anche “Wakamé”, ricca di vitamine liposolubili, in particolare Vit. A, Vit. E che contrastano i radicali liberi, e di acidi grassi polinsaturi, adatti al trattamento degli stati infiammatori e di alcune alterazioni cutanee. Il suo utilizzo è consigliato in tutti i casi di cute fragile, atonica e disidratata, contiene principi attivi utili al trattamento di rughe profonde, smagliature, cicatrici, ragadi e cheloidi. È una fonte ricchissima di fuco xantina, pigmento con attività lipolitica, stimola il naturale rinnovamento cellulare e l’elevato contenuto di minerali risulta utile per la bellezza di capelli, unghie e pelle.
Principali attivi funzionali
- Succo di Aloe Vera – È il succo mucillaginoso contenuto nei tessuti parenchimatici interni delle foglie di Aloe Barbadensis ottenuto per spremitura a freddo. Principalmente costituito da Polisaccaridi, Fitosteroli, Vitamine, Enzimi, Oligoelementi ed Aminoacidi agisce principalmente come idratante cutaneo, ma possiede anche proprietà antifungine ed antimicrobiche, cicatrizzanti e disarrossanti. I suoi fitocostituenti sembrano inoltre essere in grado di stimolare la produzione di collagene ed elastina.
- Estratto di Elicriso – È uno degli attivi principali e fondamentali del prodotto, una pianta tipica della macchia mediterranea che appartiene alla famiglia delle Asteraceae. Dai fiori piccoli e dal colore giallo oro, ha un profumo caratteristico e numerose proprietà balsamiche curative: astringente, rinfrescante, decongestionante, fotoprotettivo contro le radiazioni UV, disarrosante, lenitivo.
- Estratto di Acmella Oleracea – È una pianta della famiglia delle Asteraceae utilizzata da secoli sia come medicinale sia per le sue incredibili capacità sulla pelle. I suoi composti svolgono attività antiossidanti, vasodilatatrici e antimicrobiche ma questo estratto è ultimamente ampiamente utilizzato in campo cosmetico per la preparazione di creme viso anti age e per preparazioni contorno occhi e contorno labbra effetto botox. Detto, infatti, anche botulino naturale, deve il suo potere liftante alla presenza di una sostanza particolare, lo spilantolo, che agisce come miorilassante e stimola e rafforzare il reticolo collagenico, consentendo di rassodare la pelle e di ridurre le rughe.
- Estratto di Vite Rossa – Questo estratto oltre alle proprietà antiossidanti è efficace come anti-età per evitare la degradazione del tessuto connettivo, combattendo efficacemente gli effetti dannosi dei radicali liberi inoltre ha proprietà vaso protettrici poiché contiene i bioflavonoidi, sostanze che svolgono un’azione protettiva, drenante e antinfiammatoria sui capillari venosi e sui tessuti.
- Estratto di Camomilla – Si ottiene dai capolini della Chamomilla Recutita, ha marcate proprietà lenitive, anti-infiammatorie, anti-irritanti, rigeneranti e decongestionanti. Idrata, ammorbidisce e purifica la pelle.
- ESMARIS® – Mix di alghe con proprietà antiossidanti, rigeneranti e fortificanti di cui vi ho illustrato la composizione dettagliatamente in precedenza.
- Olio di Argan – Questo prezioso olio, uno tra i più costosi al mondo, è utilizzato sin dall’antichità come elisir di bellezza e giovinezza. Ottenuto dalla spremitura a freddo del frutto oleoso di Argania spinosa, “l’albero della vita”, che cresce esclusivamente in Marocco. Ha una forte attività emolliente, anti- aging e antiossidante. Idrata e nutre intensamente la pelle intorno agli occhi contrastando le rughe e riducendo quelle esistenti.
- Caffeina – È un attivo ultimamente molto impiegato in cosmetica per la sua capacità di promuovere la lipolisi e per la sua azione antiedemigena, ovvero l’eliminazione e drenaggio di liquidi stagnanti. Risulta quindi utile per ridurre gli inestetismi di occhiaie non secche e può contribuire a proteggere i finissimi capillari della delicata zona del contorno occhi dai danni causati dall’esposizione solare.
- Vitamina C – L’acido ascorbico ha proprietà antiossidanti e foto protettive, contrasta la capacità di invecchiamento cutaneo attivando la produzione di collagene.
- Glutatione – È un tripeptide formato da i tre amminoacidi cisteina, glicina e acido glutammico con le proprietà antiossidanti più importanti nell’organismo. In cosmesi si utilizza prevalentemente la forma di glutatione L ridotto. Il GSH, a livello cutaneo, ha un’azione rilevante contro i radicali liberi, possiede azione schiarente, detossificante, condizionante, idratante ed emolliente.
- Acido Ialuronico BPM – L’acido ialuronico è una sostanza naturalmente prodotta dal nostro organismo ed è uno dei componenti principali del tessuto connettivo. La forma più diffusa e utilizzata in cosmetica è il Sodio Ialuronato, il sale sodico dell’acido ialuronico. È un funzionale conosciuto per le sue proprietà idratanti e anti-age, una sostanza molto igroscopica che in soluzione acquosa crea un gel più o meno denso a seconda del peso molecolare. Quello utilizzato nell’elisir è a BASSO PESO MOLECOLARE. Le molecole con densità molecolare inferiore hanno meno capacità filmanti superficiali ma riescono, in rapporto alle loro dimensioni, a penetrare negli strati superficiali dell’epidermide, idratano in profondità e interagiscono con il metabolismo cellulare stimolando la produzione di collagene ed elastina, rendendo la pelle temporaneamente più turgida e meno segnata.
- Vitamina E – Quella utilizzata è il tocoferil acetato, una forma della vitamina E esterificata, idrosolubile e più stabile, che ha un’attività antiossidante inferiore a quella della forma libera ma che mantiene tutte le altre proprietà emollienti, lenitive, cicatrizzanti ed anti-age del tocoferolo puro.
- Olio di Menta Piperita – È una pianta erbacea aromatica in cui sono presenti vitamine del gruppo A, B, C, D ed alcuni minerali. Ha proprietà cosmetiche tonificanti, disinfettanti e purificanti. L’effetto rinfrescante e la tipica sensazione di freddo tipici di questo attivo sono dovuti all’alta presenza di mentolo, uno dei monoterpenoidi della menta
Rituale di applicazione
Dopo la detersione e tonificazione del viso, chiudete gli occhi e vaporizzare uno spruzzo in modo uniforme su ciascuna palpebra. Sempre ad occhi chiusi e rilassati, con i polpastrelli uniformate l’elisir su tutta la zona interessata, su ciglia e sopracciglia, picchiettando delicatamente fino a completo assorbimento.
Cosa ne penso
La cute nella zona perioculare come ormai ben sapete, rispetto a quella del viso, è molto più sottile, fragile e povera di ghiandole sebacee e sudoripare. Rappresenta l’area più delicata del viso e spesso quella più problematica perché tende ad invecchiare più precocemente. Viene sottoposta a continue sollecitazioni ambientali – come vento, freddo, sole e luce blu – ai naturali movimenti mimici facciali che unitamente a stanchezza e disturbi del sonno contribuiscono a creare gli inestetismi maggiori che affliggono e fanno dannare quasi ogni donna: borse, occhiaie, rughe d’espressione, zampe di gallina e palpebra cadente. Sopracciglia e ciglia sono poi, ormai, uno strumento indispensabile per definire il look del nostro sguardo, e tra trucco e strucco quotidiano, magari uso di false eyelashes o extension, vengono anch’esse stressate non poco.
La parola elisir evoca sempre qualcosa di magico, una pozione con proprietà benefiche dalle virtù terapeutiche e miracolose. Esmeralda Ecobiovegan Cosmetics ci presenta una lotion spray, una soluzione acquosa, gradevole e innovativa, con un mix di attivi particolari – come abbiamo visto tutti altamente idratanti, anti-age, drenanti e rassodanti – che vanno ad agire sulla tonificazione e rivitalizzazione di palpebre, sopracciglia e ciglia. Dopo circa due mesi di utilizzo, per quanto riguarda queste ultime, non ho notato rilevanti variazioni su crescita e infoltimento, bensì sulla qualità della fibra: risultano più incurvate, elastiche e forti, ma soprattutto cadono meno. L’area perioculare è, invece, notevolmente distesa e schiarita, le microlinee di espressione e le piccole rughette attenuate. I risultati ovviamente, a parte l’istantanea percezione di freschezza e distensione, li valuterete e apprezzerete visibilmente nel tempo e con l’uso costante del prodotto.
Trovo questa lozione tonica un valido coadiuvante e complemento, abbinato ad un’ottima crema e/o siero, per rigenerare il contorno occhi e far ritrovare luminosità allo sguardo stanco e segnato. L’unica cosa che mi piacerebbe che l’azienda revisionasse è il vaporizzatore. Avrei gradito, infatti, una nebulizzazione più fine e delicata: se spruzzate troppo lontano il getto rischia di prendere gran parte del viso ma non va bene nemmeno erogare troppo vicino. Se avete difficoltà vi consiglio, quindi, di farlo direttamente sulle mani e poi picchiettare. In ogni caso, se anche ci fosse contatto accidentale del liquido con gli occhi, il prodotto non provoca bruciore. Dal punto di vista aromatico e olfattivo poi, grazie alla presenza della menta, c’è un istantaneo e piacevole effetto rinfrescante, amplificato ancora di più se terrete l’elisir in frigo. Se cercate, quindi, qualcosa che vi dia sollievo e una sensazione di relax nell’immediato ma che lavori anche nel lungo periodo sulla bellezza della vostra zona perioculare non posso che consigliarvelo!
Informazioni aggiuntive
- Denominazione: Elisir Occhi Rigenerante Rivitalizzante Palpebre Ciglia e Sopracciglia
- Brand: Esmeralda Ecobiovegan Cosmetics
- Formato: Flacone in vetro con vaporizzatore
- Quantità: 30 ml
- Prezzo: 24,90 €
- PAO: 6 mesi
- Certificazioni: AIAB, QCERTIFICAZIONI per l’Ecobio, VEGAN OK – Testato Nichel, Cromo e Cobalto – Non testato sugli animali – Senza glutine
- Dove acquistare: Nella sezione SCONTI del Blog, trovate una selezione di shop per il vostro shopping con tanti sconti!
Ho le palpebre un po' cadenti.... Mi segno il prodotto... Devo provarlo. Vado a cerlarlo negli shop subito
Me lo sono procurato e inizio stasera!
@Chi Effe va applicato con costanza almeno una volta al giorno, se hai tempo due di certo male non fa 😄 non sostituisce il contorno occhi perché si tratta di una lozione più che altro tonica, fa da complemento. In base alle esigenze quindi ci abbinerei anche quello.
Grazie per le importanti informazioni! Ho iniziato stasera ad usarlo. Ho 37 anni e una pelle normale, con rughe di espressione. Consigli l'utilizzo due volte al giorno o basta una? E sostituisce la crema per il contorno occhi? Grazie mille per le indicazioni!
Molto interessante, sia il brand sia il contorno occhi che mantiene un ottimo rapporto qulalità prezzo a giudicare dalla tua descrizione. Sempre utile leggerti.
Prodotto molto interessante ed innovativo Prendo nota.
mi piace molto che sia un prodotto multifunzione, e non dedito solo al contorno occhi. l'articolo mi ha incuriosito molto, poi è un'azienda italiana nuova da scoprire, quindi ancora meglio :D gli attivi poi sembrano super, quindi prodotto sicuramente da provare al piu presto.
mi piace molto che sia un prodotto multifunzione, e non dedito solo al contorno occhi. l'articolo mi ha incuriosito molto, poi è un'azienda italiana nuova da scoprire, quindi ancora meglio :D gli attivi poi sembrano super, quindi prodotto sicuramente da provare al piu presto.
Wow...mi sembra un prodotto completo e amo il fatto che nasca da un'azienda italiana! Quello che mi ispira di più è il rituale di applicazione che è una vera e propria coccola per gli occhi! Spero di riuscire a provarlo presto
Ecco una realtà Sarda. Quando leggo e grazie a voi scopro prodotti della mia terra , mi emoziono e incuriosisco maggiormente. Vi ringrazio. Proverò sicuramente questo elisir. Complimenti per l'articolo Imma.
Non ho ancora provato nulla di questo brand! È un prodotto ricchissimo di attivi 🤩 da provare sicuramente!
Bellissima recensione! Fin dalla sua uscita, questo prodotto mi incuriosisce parecchio... e mi piace l'idea di prendermi cura del contorno occhi e di ciglia e sopracciglia contemporaneamente... Penso che presto lo prenderò!!!
Elisa a me ha aiutato molto per gli occhi stanchi provati proprio dalle molte ore trascorse al pc, cellulare e via dicendo...un vero sollievo abbinato ad un buon contorno occhi drenante e alla mascherina Bykun basata sul principio dei bagni derivativi, trovi l'articolo sempre qui sul blog, te la consiglio vivamente!
Che meraviglia! Questa lozione con i suoi componenti particolari deve essere sicuramente un elisir per l'area perioculare. Senza ombra di dubbio un prodotto innovativo da provare. Grazie Imma per il dettagliato articolo ❣️
Molto interessante! Non lo conoscevo! Grazie!
Non ho ancora provato qualcosa di Esmeralda. È la volta buona mi sa!
Stavo puntando questo prodotto da tempoa aspettavo con ansia che venisse recensito da Elena e le admin. Appena potrò lo proverò sicuramente perché lavorando tutto il giorno al PC sento sempre gli occhi stanchi.
Un prodotto che mi interessa sicuramente in quanto le palpebre hanno bisogno di cure, e a parte acqua termale o impacchi di camomilla non ho mai usato nulla di specifico; ottima anche l'azione rinforzante anche su ciglia e sopracciglia, i prodotti con il vaporizzatore poi li trovo davvero pratici. Grazie per la recensione!
questo prodotto non può mancare,esmeralda è un brand che mi piace molto
Secondo me un prodotto supwr wow!!2 utilizzi in un unico prodotto che racchiude una multitudine di ingredienti benefici!!lo voglio!e vado subito a comprarlo!!!
Un must !!!
Questo prodotto è assolutamente innovativo e molto interessante. Lo proverò sicuramente. Ottima recensione.
Registrati