Integratori Review

Bios Line | Vitamina C | Una preziosa alleata per il nostro benessere.

Oggi parleremo del più importante alleato per il nostro benessere in inverno: la Vitamina C. Le sue molteplici proprietà sono note da molti secoli, in primis la sua efficacia nel prevenire e trattare lo scorbuto, malattia particolarmente grave che colpiva i marinai nei lunghi mesi in nave dove una dieta povera o assente di questa vitamina portava ad anemia, debolezza, dolori muscolari, febbre, perdita di peso ed emorragie gengivali.

Innanzitutto, il suo ruolo principale è quello antiossidante, ovvero di protezione e prevenzione dei danni ossidativi a molecole biologiche, come le proteine e gli acidi nucleici. Come sappiamo, i radicali liberi sono molecole che presentano un elettrone spaiato, caratteristica che li rende particolarmente reattivi causando ossidazione delle molecole biologiche e portando danni alle cellule.

Di recente alcuni studi hanno evidenziato in modo particolare quanto sia necessario l’utilizzo di un’integrazione di Vitamina C per quei soggetti sottoposti a continuo stress ossidativo come per esempio i fumatori. In questo caso la raccomandazione è di prendere la Vitamina C tutti i giorni senza fare interruzioni, in modo da limitare il più possibile i danni dovuti all’inalazione dei prodotti di combustione della sigaretta. Inoltre aiuta la stabilizzazione del ferro a livello intestinale e quindi un suo maggior assorbimento,favorendo la riduzione di ferro ferrico a ferroso. Motivo per cui qualunque integrazione di ferro in caso disideropenia va sempre accompagnata ad una buona dose di Vitamina C, altrimenti si rischia che l’integrazione non abbia l’efficacia necessaria.

Ricordiamo anche la funzione di favorire le difese dell’organismo, motivo per cui il suo utilizzo è maggiore durante il periodo invernale e si può integrare in associazione ai trattamenti per i sintomi di disturbi da raffreddamento. Infine non dimentichiamo la capacità di migliorare la produzione di collagene, importante componente della pelle, dei vasi sanguigni e dei legamenti. Aiuta a mantenere in buona salute denti, ossa e cartilagini,oltre ad avere un importante effetto anti-age per quanto riguarda il fattore prettamente estetico.

Biosline ci viene in aiuto con 3 tipi differenti di integratori, in modo da poter scegliere di volta in volta quello più mirato per il bisogno momentaneo. Quello che presenta la più alta concentrazione di Vitamina C è il C 1000 mg TRE-TARD, che appunto contiene 1 g di Vitamina C, pari al 1250% del valore nutritivo di riferimento.

La particolarità di questo prodotto è soprattutto la compressa, formulata in tre strati che consentono un rilascio di Vitamina C graduale per permettere l’assorbimento ottimale da parte dell’organismo. Il primo strato si disgrega più velocemente e in 30 minuti dall’assunzione rilascia 250 mg.

Il secondo strato rilascia altri 250 mg tra i 30 minuti e le 2 ore dopo l’assunzione. L’ultimo strato infine libera gli ultimi 500 mg tra le 2 e le 8 ore dopo aver preso la compressa. Questo fine meccanismo è spesso utilizzato per i farmaci retard, quando abbiamo bisogno che un’unica compressa riesca a coprire diverse ore di attività in modo graduale.

Il fatto che questa tecnologia venga usata per un integratore non è così frequente e aumenta di molto il valore biologico di questo prodotto. Si tratta come visto di un dosaggio elevato, che quindi è adatto ad essere preso quotidianamente da chi è  maggiormente esposto a condizioni che generano grandi quantità di radicali liberi, come ad esempio i fumatori. Inoltre va molto bene per alcuni periodi di maggior richiesta come per esempio stati influenzali odi calo delle difese immunitarie. Dal momento che si tratta di un prodotto retard, è sufficiente 1 compressa al giorno da prendersi lontano dai pasti.

Il secondo prodotto di cui vi parlerò è il SUPER C 500 mg, che si differenzia dal primo sia per il dosaggio (500 mg vs 1000 mg) sia per l’origine della Vitamina C presente. Infatti, mentre la prima è di sintesi, questa deriva da Rosa Canina e Camu Camu, per un totale di 500 mg di Vitamina C, pari al 625% del valore nutritivo di riferimento. Vediamo nel dettaglio i componenti.

Il Camu Camu è un frutto molto acido, proveniente da una pianta che cresce nella foresta pluviale brasiliana e peruviana, e contiene un’altissima percentuale di Vitamina C. Al suo interno sono presenti anche Bioflavonoidi e alcuni aminoacidi (Leucina, Valina e Serina), che contribuiscono ad ampliare ed estendere le proprietà di questo frutto. La Rosa Canina è una rosa selvatica che si presenta come arbusto molto spinoso, diffusa nelle zone temperate.

Le sue bacche sono anch’esse molto ricche di Vitamina C, Antiossidanti e Flavonoidi, che hanno la funzione favorire l’assorbimento della vitamina. Anche in questo caso la dose consigliata è di 1 compressa al giorno lontano dai pasti.

L’ultimo prodotto, la Vitamina C Masticabile, è quello più versatile e grazie alla sua forma farmaceutica (in compresse masticabili dal gradevole gusto di amarena) e il suo dosaggio, è adatto a tutta la famiglia, quindi gli adulti potranno prendere 2 tavolette al giorno, mentre per i bambini sotto i 12 anni è sufficiente una.

La fonte di principio attivo è in questo caso è l’Acerola, pianta della famiglia delle Rosaceae originaria dell’America Centrale. Il frutto è piccolo e rotondo, da cui il soprannome di “Ciliegia delle Indie” e matura dopo circa tre settimane dalla fioritura. E’ nota fin dall’antichità per le sue proprietà benefiche, ha un elevato contenuto di Vitamina C. Contiene anche Vitamina A e B, Flavonoidi, Acidi Organici, Carotenoidi e Minerali, che contribuiscono a migliorare l’attività antiossidante.

Una tavoletta apporta 180 mg di Vitamina C, pari al 225% del valore nutritivo di riferimento, utile se preso regolarmente. Tutti e tre i prodotti sono senza glutine, senza lattosio e adatti ai Vegani.

Ci sono molti studi sia recenti sia passati che hanno dimostrato quanto sia utile un’integrazione di questa vitamina, soprattutto nella stagione invernale, ma non solo. Un periodo di forte stress, un abbassamento delle difese dovuto a terapie antibiotiche o cortisoniche prolungate, oppure se si è forti fumatori, sono tutte condizioni che possono necessitare di un’integrazione per un periodo più o meno lungo, in modo da mantenere al meglio i meccanismi antiossidanti dell’organismo che ci proteggono da molteplici aggressioni,sia interne che esterne.

Informazioni aggiuntive

  • Brand: Bios Line
  • Prodotti:
    • C 1000 Tre-Tard – Prezzo: 14 euro per 24 cpr oppure 28 euro per 60 cpr.
    • Super C 500 mg – Prezzo: 10 euro per 24 cpr.
    • Vitamina C Masticabile – Prezzo: 16.50 euro per 60 tavolette.
  • Dove acquistare: Sono disponibili presso le migliori Erboristerie, Parafarmacie, Farmacie e nei negozi di alimentazione naturale concessionarie del marchio ed ovviamente anche online.

Bios Line

Vai al Sito
Grazie per aver letto questo articolo.
Seguimi anche su
  1. RamadaRamada ha detto:

    Prendo la vitamina c a lento rilascio tutto l'anno. D'inverno per rafforzare le difese immunitarie, d'estate per contrastare i radicali liberi

  2. alissaalissa ha detto:

    Articolo super interessate, soprattutto per questo periodo, mi interessano moltissimo e credo proprio che ne farò tesoro. Grazie mille

  3. La vitamina C è fondamentale

  4. Dopo aver letto attentamente l’articolo sono andata subito a comprare le tavolette masticabili☺️hanno un gusto delizioso di amarena 😋e poi sono vegani 😄cosi inizio anch’io a prenderle visto che sto prendendo il ferro e il mio medico si è dimenticato di prescrivermela🤷🏻‍♀️

  5. Non ho mai acquistato questo articolo, ma sono una grandissima fan di Bios Line, di cui utilizzo abitualmente tutta la linea Vitacalm (Ansistop, Buonanotte, Melatonina), l'integratore di magnesio e Buonerbe. Sono soddisfattissima di tutti quanti

  6. ElenPElenP ha detto:

    Grazie Liliana per la tua superlativa spiegazione dei tre diversi integratori a base di Vitamina C. Nè terrò conto in quanto sono molto convinta dei benefici dovuti all'assunzione di vitamine.. :)

  7. MareikeMareike ha detto:

    Conosco assolutamente i prodotti Bios Line ma non ho mai acquistato i loro integratori; nello specifico non ho mai usato la vitamina C perchè non ne conoscevo le proprietà ma ora, grazie a questo articolo molto dettagliato, sarà sicuramente un prodotto che andrò ad acquistare.

  8. RM Ma RIRM Ma RI ha detto:

    Mi piace molto biosline, ho usato il loro magnesio completo, appena ne avrò l'opportunità proverò anche la Vitamina C!

  9. Sara BrunoriSara Brunori ha detto:

    Questo articolo spiega dettagliatamente l’importanza dell’assunzione di vitamina C,Bios Line è un’ottimo brand,io uso sempre la vitamina C 1000 due volte al giorno,un importante aiuto per le nostre difese immunitarie ma anche per la pelle

  10. NadinNadin ha detto:

    Tre tipi di integratori davvero eccellenti e particolari! Bios Line 🔝 Grazie Liliana per l'articolo molto approfondito ❤️

  11. colombocolombo ha detto:

    Articolo interessante, prendo regolarmente la vitamina c ma queste non le conoscevo soprattutto sapere che c’è la versione Masticabile visto che ho problemi a deglutire le compresse

  12. Ilaria87Ilaria87 ha detto:

    Molto interessante questo articolo con diverse alternative. Soprattutto quelle masticabili, perché di solito sono belle grandi le pastiglie di questo genere e offrire un'alternativa è ottimo!

Lascia un commento