Bellezza Bio Montalto | Olio ricco Detergente | Un viaggio fra storia, ricerca e magia.
Un racconto pionieristico, prima dell’avvento delle mode social, spesso evanescenti e con poca solidità, magari trainate da annoiate star del cinema, un po’ in declino.
Il marchio protagonista di oggi nasce dalla volontà e della caparbietà di una famiglia italiana, ai tempi del cosiddetto “Miracolo Italiano”, quando l’Italia si tolse definitivamente di dosso le scorie della seconda guerra mondiale, per spiccare il volo, fra la fine degli anni ’50 e l’inizio dei ’60, verso il gotha dei Paesi più creativi, produttivi e finanziariamente forti del pianeta.
Sì, perché il brand Bellezza Bio Montalto, protagonista dell’articolo odierno, nasceva nel Varesotto, nell’operosa Busto Arsizio, nel 1957.
In una regione, la Lombardia, pronta a galoppare: a capo dell’azienda, allora, l’omonima famiglia fondatrice, con Filippo e Giulia Montalto, marito e moglie, desiderosi di anticipare i tempi e di dar vita a una realtà in cui l’impiego di materie prime naturali, biologiche e biodinamiche, possibilmente prodotte a km 0, portasse alla realizzazione di prodotti d’avanguardia e sani per la cura del corpo.
Un’attività che, in un’epoca in cui il mondo guardava pressoché univocamente alla chimica, quasi con un fare riverente e mai scettico, si rivelò anche difficoltosa. Sì perché anticipare le mode e i tempi, significa a volte anche dover scalare montagne per ottenere autorevolezza e credibilità.
Il coraggio della famiglia Montalto
La sana ostinazione della famiglia Montalto si è tramandata al figlio Giuseppe, con la moglie Erica, e anche alla nipote dei founder Filippo e Giulia, ossia Silvia. Un retaggio genetico e imprenditoriale condito da studio, pervicacia e attenzione estrema alla vision iniziale.
Montalto nel corso della sua ultrasessantenne e consolidata storia, non ha mai perso il focus sulle idee delle origini, e oggi Giuseppe, discendente della dinastia Montalto, amministratore nonché “anima” dell’azienda, come lui ama definirsi, è professionista specializzato in fitocosmetologia, che ha saputo alleare i concetti di chimica consapevole con quello dell’antroposofia, dottrina dello studioso austriaco del 19esimo secolo Rudolf Steiner, che sostiene di poter studiare “in modo scientifico” e unitario la realtà fisica e la dimensione “spirituale“, concependole come “un’unica manifestazione divina in continua evoluzione“.
Nel 1982, ormai quasi quarant’anni fa, provando la propria visione futuristica, Montalto ha lanciato il primo set di trucchi con soli coloranti naturali. Una mossa d’anticipo che ha portato, fra il 2000 e il 2001, al lancio di “Rosaluna“, la prima linea di make up completamente naturale e biologica.
Oggi, nel 21esimo secolo, l’azienda è una realtà con dieci dipendenti e decine di collaboratori appartenenti a svariati campi. La sua struttura snella consente rapidi processi decisionali e permette di conservare il continuo desiderio di sperimentazione che ha animato il brand fin dalle origini.
La serietà e la professionalità della realtà guidata da Giuseppe Montalto riceve un grosso riconoscimento nel 2005, quando il leader di Montalto viene incaricato, con altri esperti del settore, di definire il disciplinare che dovrà regolamentare i prodotti cosmetici e biologici per C.C.P.B., ente di certificazione tra i più seri in Italia.
Tutti i prodotti vengono ideati, sviluppati e testati nei laboratori del quartier generale di Busto Arsizio, e nessun componente chimico o di origine animale viene utilizzato nella formulazione dei prodotti certificati.
Il nome del brand è variato in Bellezza Bio Montalto dal 2012, per far sì che i valori siano già ben chiari dall’insegna: le lavorazioni oggi sono interamente naturali, con macerazioni di quaranta giorni e notti per le piante officinali, e l’applicazione dei principi della memoria dell’acqua.
La memoria dell’acqua
La memoria dell’acqua è una teoria che sostiene che questa sarebbe in grado di mantenere un ricordo delle sostanze con cui è venuta in contatto. Alcuni affermerebbero che, affinché si produca tale effetto, l’acqua debba essere agitata a ogni diluizione di nuova sostanza con cui entra in contatto. Gli strumenti utilizzati da Bellezza Bio Montalto sono sviluppati da laboratori austriaci, che ne preservano la “memoria“, per rispettare i principi a cui l’azienda ha aderito.
“La nostra filosofia è offrire al pubblico solo prodotti al servizio della salute quanto della bellezza, capaci di nutrire il corpo ma anche di creare emozioni“, spiega sul sito ufficiale di Bellezza Bio Montalto il Ceo, Giuseppe Montalto.
Montalto, le tappe principali di un marchio storico italiano
- I coniugi Filippo e Giulia Montalto creano l’azienda Montalto, che allora si chiama Juliette Alysque. I focus sono l’erboristeria e la cosmesi naturale.
- Il figlio Giuseppe si unisce ai genitori nell’impresa di famiglia; si stringono rapporti con nomi importanti dell’erboristeria nazionale e nasce Herbora, la prima fiera italiana dedicata all’erboristeria.
- Arriva sul mercato Trucconatura, la prima linea di make up con coloranti naturali.
- Il nome dell’azienda cambia in Montalto Natura. Tutti i prodotti di origine animale vengono messi al bando; nelle formulazioni dei prodotti si introducono estratti vegetali di piante fresche, selvatiche e di coltivazione biologica.
- Nasce Rosaluna, la prima linea di make up italiana completamente naturale e biologica, incluso il packaging in materiale biodegradabile.
- Giuseppe Montalto, insieme ad altri esperti, viene scelto a definire il disciplinare che dovrà regolamentare i prodotti cosmetici e biologici per C.C.P.B, l’ente di certificazione tra i più seri in Italia.
- Nasce la linea Canapa d’Italia, interamente a base di olio di canapa italiana.
- Cambia il nome del brand, per identificare al meglio l’attività: Bellezza Bio Montalto.
- Nasce la linea Luce, la prima linea viso certificata anti età a base di Radice di Luce®.
- Restyling dei marchi storici. BaciamiBio, il make up biologico di altissima qualità con ingredienti funzionali; nasce Biorescue, il trattamento biologico anti-età, luxury biologico al 100%.
Oggi parliamo di un prodotto di Bellezza Bio Montalto che fa parte della linea Biorescue, referenza antietà luxury e Bio al 100%.
Olio Ricco Detergente
Olio Ricco Detergente è un prezioso alleato per la skin-care routine a fine giornata. Ha una texture fondente e vellutata molto gradevole, che riesce a pulire e a struccare la pelle senza andare a danneggiare il film idrolipidico. E’ una detersione ideale per tutti i tipi di pelle, perché la sua composizione e profumazione delicata la rende versatile.
Si presenta con una consistenza in gel, morbida e setosa, ma al contatto con l’acqua il suo aspetto e la sua texture si trasformano per magia in quelle tipiche di un latte detergente, apportando sia nutrimento che idratazione alla pelle. La pulizia del viso è gentile e l’Olio Ricco Detergente agisce efficacemente rimuovendo sia il trucco più consistente che le impurità.
Un’alleanza di principi attivi efficaci e sani
Custodito in un’elegante bottiglia Airless di vetro, per mantenere i principi attivi sani e protetti dall’ossidazione, l’Olio Ricco Detergente ha una consistenza subito piacevole, con una profumazione naturale molto delicata. E’ il risultato dell’alleanza dell’olio di Mandorle dolci di Sicilia e dell’Olio Extra Vergine di Oliva, che oltre a rilasciare il loro profumo delicatissimo e avvolgente, garantiscono insieme allo Squalane, grande elasticità e nutrimento alla pelle. Camomilla e Calendula svolgono un’azione lenitiva e antinfiammatoria, coadiuvando inoltre la cicatrizzazione dei tessuti. I meristemi di Quercia, estratti del tessuto vegetale dell’albero, oltre ad essere antiossidanti, riescono a favorire la rigenerazione cellulare e a ridurre il rossore. Il Tè Verde e l’Acido Gallico (rientra nella categoria degli Acidi Fenolici) svolgono una spiccata azione antiossidante, antinfiammatoria e antibatterica, mantenendo la pelle giovane e in salute.
INCI: Octyldodecanol, Glycerin, Aqua (Water)•, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Seed Oil*, Squalane, Olea Europaea (Olive) Fruit Oil*, Coconut Alkanes, Sucrose Laurate, Chamomilla Recutita (Matricaria) Flower Extract*, Coco-Caprylate/Caprate, Copernicia Cerifera (Carnauba) Wax, Camellia Sinensis Leaf Extract, Calendula Officinalis (Marigold) Flower Extract*, Oak Root (Quercus Robur) Extract, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Sucrose Palmitate, Parfum (Fragrance)**, Sucrose Stearate, Benzyl Alcohol, Gallic Acid, Dehydroacetic Acid, Glyceryl Stearate. • acqua rivitalizzata – * da agricoltura biologica certificata – ** profumo naturale.
Rituale di applicazione
Prelevate una piccola quantità di Olio Ricco Detergente, massaggiate sul viso asciutto, insistendo sulle zone con più make-up e sulla zona T. Bagnando ora il viso con dell’acqua tiepida, si creerà un delicato e morbido latte: massaggiate delicatamente e rimuovete l’eccesso di prodotto con acqua tiepida e l’ausilio di un panno (in cotone biologico) oppure una spugna di mare naturale inumiditi.
Cosa ne penso
Se volete provare un prodotto che custodisce tanti anni di storia e ricerca italiana, con una filosofia che riesce a creare un connubio fra ricerca scientifica e un pizzico di intuizione tipica degli alchimisti, troverete in Olio Ricco Detergente una risposta davvero affascinante. Personalmente ne ho apprezzato la consistenza e la profumazione, ma soprattutto la sua capacità di rimuovere dolcemente ed in profondità anche il trucco waterproof e tutte le impurità, senza lasciare residui oleosi. La sua creazione è un plus accattivante, perché la teoria della “memoria dell’acqua” custodisce quell’elemento magico che personalmente mi emoziona sempre molto.
In ogni caso Olio Ricco Detergente garantisce una pulizia del viso profonda e mai aggressiva: al ritorno da una serata o da una giornata con il viso truccato, è un vero e proprio toccasana.
Informazioni aggiuntive
- Denominazione: Olio Ricco Detergente
- Brand: Montalto Bio
- Formato: Flacone in vetro
- Quantità: 125 ml
- Prezzo: 27.50 euro
- Certificazione: Cosmetico biologico, controllato e certificato da CCPB : certificato n° CB/10
- Dove acquistare: sul sito ufficiale del brand – www.montaltobio.it oppure presso i rivenditori ufficiali. Nella sezione SCONTI – clicca qua, trovate una serie di shop, con tanti sconti dedicati a voi. Buon shopping.
Di solito non uso oli struccanti e anzi, avendo pelle mista ero anche un po' restia all'uso dell'olio in generale... ma questo e l'oleo latte di Antos mi hanno fatta ricredere. Profumo delicato, ne serve poco e deterge molto bene senza appesantire la pelle. Ho solo paura di romperlo tutte le volte che lo uso, data la confezione in vetro! 😆
Questo sarà uno dei miei prossimi acquisti. Sono curiosa di provare la detersione per affinità!
Un olio detergente davvero magico :) da olio a latte detergente in un attimo. Rimuove tutto con una delicatezza mai vista.
Finalmente è arrivato il momento per poterne parlare. È un olio che amo per la consistenza, per il profumo, per la sua efficacia nella detersione. Io lo uso come primo step. Una coccola che mi spinge a prolungare il tempo dedicato a massaggiare il viso, mi rilassa tantissimo proprio perché mi piace troppo...e poi lascia la pelle morbida senza effetto che "tira". Superpromosso.
Uno dei prodotti della Winter luxury box che più ho amato! Mi trucco molto poco e lo utilizzo quindi più come detergente puro, soprattutto alla sera: un prodotto che dona un confort eccezionale alla pelle che appare morbida ed idratata, il profumo è delicatissimo. Ne basta davvero poco, quindi dura a lungo, bellissima ed elegante la bottiglia in cui è contenuto.
L’ho trovato nella luxury box ,terminato (dura tantissimo) e me ne sono innamorata subito🥰Sia per la consistenza che per il suo profumo .lo ricompreró sicuramente
Adoro questo detergente. È una vera meraviglia. In assoluto il mio preferito. Amo molto àche la profumazione
Di gran lunga il miglior olio detergente che io abbia mai provato. Fino a che non l'ho trovato nella luxury box ed utilizzato avevo sempre avuto un brutto rapporto con la detersione per affinità, mi sembrava sempre di sporcare il viso ancora di più. In vece quest olio è perfetto, pulisce perfettamente e in modo delicato ma non lascia patine oleose sul viso.
Se muoio, seppellitemi con lui. Ho trovato questo prodotto nella Luxury Box e ne sono innamorata. Lo adoro, letteralmente. Dalla fragranza alla consistenza. Dopo averlo utilizzato, la pelle risulta pulita e non tirata, ma morbida. Inoltre ne basta poco ma deterge appieno. Lo utilizzo come primo step nella detersione. Anche se non ho ben capito se dopo devo effettuare la detersione a contrasto... Comunque, seppellitemi con lui❤
Una bellissima storia italiana, quella dell’azienda Montalto bio, veri pionieri proiettati nel futuro! Questo prodotto è in whislist sin da quando l’ho visto nella pubblicazione della box, mi aveva subito incuriosito! Adesso dopo averne letto la recensione non posso che acquistarlo il prima possibile, perché offre quel tipo di detersione che ultimamente amo particolarmente!
l'ho provato grazie alla luxury box e l'ho amato,pulisce bene ma lascia la pelle morbida e idratata,ve lo consiglio
Lo sto terminando e l'ho adorato! Consistenza in gel, non unge per nulla, a contatto con l'acqua si trasforma in un latte leggero e si risciacqua in un attimo senza lasciare tracce. Ha un profumo delizioso e inebriante! Lo riacquisterò sicuramente perché trovo sia unico nel suo genere! 😉
Lo adoro, strucca alla perfezione e ha un profumo fantastico!🤗
Trovato questo detergente nella scorsa Luxury Box! Mi è piaciuto moltissimo! 😄 È una coccola per la pelle, deterge e strucca molto bene. Mi piace molto la consistenza che da oleosa con un po’ d’acqua cambia e diventa quasi un latte.
Non ho ancora utilizzato quest'olio detergente, ma dalla descrizione e dalle recensioni che ho visto sembra davvero ottimo.
Questo detergente lo adoro. La sua profumazione ti avvolge e la texture e' delicata. Elimina il trucco velocemente lasciando il viso morbido e luminoso. Chi soffre di dermatite troverà giovamente poiché attenua i rossori e nutre la pelle. Grazie per avermi fatto scoprire questo prodotto.
Ho avuto modo di provare questo olio detergente e mi è piaciuto davvero davvero moltissimo. Pulisce perfettamente la pelle senza assolutamente aggredirla e seccarla. Davvero consigliata
Registrati