Apiarum Brand Cura del Viso Review Tonici e Idrolati Trattamenti specifici Viso

Apiarium – Le nuove mist per far splendere il viso!

Dlin don: è arrivato il momento di tornare a parlare di tonico!

Il tonico è una lozione liquida a base acquosa, che si assorbe rapidamente e che aumenta i benefici sia dei suoi stessi ingredienti, sia dei prodotti applicati successivamente. Può essere una preparazione o una sorta di, passatemi il termine, “primer” per il resto della routine di cura della pelle, oppure può essere utilizzato come fase di trattamento autonomo a seconda del tipo che si utilizza.

La maggior parte di noi, probabilmente, negli anni passati avrà avuto però una prima esperienza con questa tipologia di cosmetico non proprio positivissima, a causa di formule molto aggressive non ben bilanciate, magari ricche di alcol, che lasciavamo la pelle tesa e priva di umidità.

Se facciamo un passo indietro, storicamente, infatti, i detergenti lasciavano più residui ed erano estremamente alcalini (pensiamo alla famosa “saponetta”), relegando quindi al tonico sia il compito di riequilibrare la cute al suo normale livello di pH che quello di aiutare a rimuovere eventuali residui rimasti dopo la detersione. Fortunatamente tutto ciò, ad oggi, non è più un problema grazie alle composizioni detergenti avanzate che, non solo puliscono in maniera delicata e rispettosa senza lasciare tracce, ma eliminano dal viso efficacemente anche prodotti di bellezza o make- up più persistenti.

Anche le formulazioni per combattere brufoli e pelle grassa si concentravano principalmente sull’eliminazione dell’olio dalla pelle, invece di rivolgere maggiore attenzione alla causa. Ma, finalmente lo sappiamo: bandire ogni traccia di lipide può, anzi, esacerbare gli sfoghi con conseguente effetto rebound.

La realtà, detta in soldoni, è che la skincare ne ha fatta molta di strada dalle primordiali beauty routine dei tempi della nostra adolescenza e, di conseguenza, la funzione dei tonici è cambiata in meglio, facendo evolvere la loro iniziale reputazione e divenendo, anzi, un passaggio incredibilmente benefico e versatile.

La cosa grandiosa dei toner è che, attualmente, c’è né davvero un’ampia varietà, con opzioni che possono indirizzarci a risolvere efficacemente qualsiasi problematica. Ma la chiave per incorporarlo con successo nel regime di bellezza è, ovviamente, determinare in primis quali sono le nostre esigenze.

Nella linea di prodotti dedicati ai 10 Step Face Routine di Apiarum, di cui ho avuto già modo di presentarvi in precedenti articoli altre referenze, non poteva ovviamente mancare il 5 Step dedicato ai tonici/mist, mirati alle varie tipologie di pelle.

Scopriamoli insieme!

Tonico Mist Anti-age ad azione vellutante ed illuminate

Il tonico mist Anti-age vellutante di Apiarium apporta un’azione illuminante, idratante, antiossidante ed anti-pollution. Privo di acqua e realizzato con Acqua di Rose, è un prodotto di altissima qualità in cui l’Acido ialuronico a basso peso molecolare, lavora in sinergia con Peptidi, Lactobacilli fermentati ed estratti naturali ad azione rigenerante ed anti-età. Rivitalizzante e rinvigorente, lascia la pelle liscia e piacevole al tatto e regala una ventata di benessere che dura tutto il giorno. È ideale per fissare il trucco, tonificare e rivitalizzare il viso. Aiuta a proteggere dagli stress ambientali e dai danni causati dai raggi U.V., migliorando tono ed elasticità cutanea.

INCI: Rosa Damascena Flower Water♥, Propanediol*, Polyglyceryl-4 Caprate, Ascorbic Acid, Rosa Canina Fruit Extract, Lactobacillus Ferment, Lactobacillus Ferment Lysate, Pinus Pinaster (Bark/Bud) Extract, Lecithin, Hydrolyzed Hyaluronic Acidˇ, Sclerotium Gum, Betaine, Lonicera Caprifolium (Honeysuckle) Flower Extract, Acetyl Hexapeptide-8, Pullulan, Glycerin*, Sodium Levulinate, Diglycerin, Sodium Phytate, Maltodextrin, Xanthan Gum, Lonicera Japonica (Honeysuckle) Flower Extract, Camellia Sinensis Leaf Extract, Levulinic Acid, Potassium Sorbate, Punica Granatum Extract, Silica, Sodium Benzoate, p-Anisic Acid, Sodium Hydroxide, Parfum (Fragrance), Caffeine, Benzyl Alcohol, Limonene. ♥ = da agricoltura biologica certificata – * = di derivazione vegetale no OGM – ˇ= di origine biotecnologica.

Attivi funzionali

  • Acqua di Rose – La Rosa Damascena, detta anche Rosa di Damasco, è considerata la “Regina delle Rose”. Adatta a tutti i tipi di pelle e di qualsiasi età ha innumerevoli proprietà: idratante e addolcente, anti-age, astringente, riequilibrante, Illuminante, rifrescante e decongestionante. I suoi petali ricchi di vitamine B ed E, tannini e pectina, hanno un elevato contenuto di Vitamina C che aiuta a sintetizzare il collagene e proteggere dai radicali liberi che provocano l’invecchiamento. Inoltre, il suo profumo delizioso ha un effetto aromaterapico benevolo.
  • Vitamina C – L’Acido Ascorbico viene utilizzato in cosmetica per le sue proprietà antiossidanti ed illuminanti sulla carnagione.
  • Rosa Canina – Emolliente e idratante, carico di acidi grassi nutrienti e vitamine, ha proprietà antinvecchiamento, antiossidanti, schiarenti e rivitalizzanti.
  • Probiotici (Lactobacillus Ferment, Lactobacillus Ferment Lysate) – Si tratta di ingredienti probiotici introdotti nelle formulazioni skincare che aiutano a ripristinare e costruire la funzione barriera sull’epidermide, stimolando la produzione di peptidi antimicrobici che aiutano a mantenere sane le cellule della pelle mantenendo il giusto livello di acqua.
  • Picnogenolo – Estratto dalla corteccia di pino marittimo francese, è un agente antiossidante, antimicrobico e antietà.

  • Acido Ialuronico – La molecola, inserita a basso peso in forma idrolizzata, è in grado di legare l’acqua in modo da ripristinare correttamente l’umidità della cute. Migliora le proprietà elastiche diminuendo significativamente le rughe profonde.
  • Lonicera – L’estratto di fiori di Lonicera caprifolium è un estratto vegetale che funge da agente lenitivo.
  • Acetyl Hexapeptide-8 – L’Argireline è un peptide ad effetto botox con azione antirughe, liftante, levigante e rassodante.
  • Caprifoglio – Lenisce e calma la pelle irritata e infiammata.
  • Camellia sinensis – L’estratto di foglie di tè verde svolge un’attività antiossidante, detossinante e antimicrobica.
  • Melograno – Ricco di flavonoidi, rende l’incarnato più tonico ed uniforme grazie al forte apporto idratante e antiossidante.

Tonico Mist Lenitivo – Antipollution per pelli normali e sensibili

Si tratta di una speciale formulazione setificante a base di estratti vegetali biologici certificati. Idratante, rivitalizzante e rinvigorente è stato ideato per tutti i tipi di pelle, in particolare quelle normali, sensibili e con zone disidratate, migliorando tono ed elasticità. Realizzato con Acqua di Hamamelis ad azione lenitiva, è un prodotto delicato dove anche qui l’Acido Ialuronico a basso peso molecolare lavora in sinergia con Lactobacilli fermentati ed estratti di Aloe, Camelia e Camomilla. L’attività antiossidante è svolta grazie all’ Haematococcus Pluvialis, una microalga ricca di astaxantina che aiuta anche a proteggere dagli stress ambientali e dai danni causati dai raggi U.V. Altamente tonificante e rinvigorente, regala comfort per tutta la giornata, lasciando la cute luminosa, compatta e piacevole al tatto. Anche questa referenza può essere impiegata per fissare il trucco.

INCI: Hamamelis Virginiana (Witch Hazel) Leaf Water♥, Propanediol*, Aloe  Barbadensis Leaf Juice♥, Polyglyceryl-4 Caprate, Camellia Japonica Flower Extract, Camellia Sinensis Leaf Extract, Haematococcus Pluvialis Extract, Chamomilla Recutita (Matricaria) Flower Extract, Lactobacillus Ferment, Panthenol, Hydrolyzed Hyaluronic Acidˇ, Lonicera Caprifolium (Honeysuckle) Flower Extract, Punica Granatum Extract, Betaine, Lecithin, Dipotassium Glycyrrhizate, Maris Aqua (Sea Water), Sclerotium Gum, Sodium Levulinate, p- Anisic Acid, Glycerin*, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Maltodextrin, Pullulan, Lactobacillus Ferment Lysate, Xanthan Gum, Levulinic Acid, Silica, Lonicera Japonica (Honeysuckle) Flower Extract, Sodium Phytate, Sodium Hydroxide, Parfum (Fragrance), Caffeine, Benzyl Alcohol. ♥ = da agricoltura biologica certificata – * = di derivazione vegetale no OGM – ˇ= di origine biotecnologica.

Attivi funzionali

  • Idrolato di Hamamelis – l’Amamelide abbonda in tannini e flavonoidi; ha azione astringente, vasotonica, cicatrizzante, lenitiva e dermopurificante. Ottima come cicatrizzante e decongestionante sui tessuti epidermici, rinfresca l’incarnato, rafforza le pareti venose ed è utile per il trattamento di couperose e acne.
  • Aloe Vera – Si tratta del succo fresco mucillaginoso contenuto nei tessuti parenchimatici interni delle foglie, ottenuto per spremitura a freddo, dell’Aloe bardadensis. Ricco di mucopolisaccaridie oltre 150 componenti tra cui lipidi, vitamine, minerali, fitosteroli, enzimi, oligoelementi ed aminoacidi ha proprietà benefiche, davvero infinite: umettante e idratante, rigenerante, antiinfiammatorio, fungicida, virostatico e batteriostatico.
  • Camelia – Ha straordinarie capacità antiossidanti, antinquinamento e lenitive.
  • Haematococcus Pluvialis – L’estratto di Haematococcus pluvialis è una microalga, ricca di astaxantina, considerato un “super antiossidante” che ringiovanisce la pelle reintegrandola con minerali e vitamine, la protegge dai dannosi raggi UV, ne migliora l’elasticità e la ritenzione di umidità.
  • Camomilla – Vanta marcate proprietà lenitive, anti-infiammatorie, anti-irritanti, rigeneranti e decongestionanti. Idrata, ammorbidisce e purifica la cute.
  • Lactobacilli fermentati – Presenti ugualmente in questa referenza, come già accennato questi probiotici ottenuti dalla fermentazione di materiale vegetale aiutano a proteggere la pelle dalle aggressioni ambientali.
  • Acido Ialuronico – Anche qui lo troviamo in forma idrolizzata a BPM. Idratante ed elasticizzante, rimpolpa l’epidermide.
  • Melograno – Riduce macchie dovute all’invecchiamento, velocizzando la rigenerazione cellulare. Ha azione lenitiva, antiossidante e rigenerante.
  • Acqua di Mare – Altamente purificata contiene, minerali e oligoelementi ottimali per la cura della pelle. Ha numerosi effetti benefici tra cui rivitalizzazione, reidratazione, riduzione visibile dei pori e opacizzazione. Inoltre, è utile nei i per la pelle atonica, matura o rugosa.

Tonico Mist Illuminate – Opacizzante per pelli miste ed impure

Infine, abbiamo il tonico mist Apiarium ad azione illuminante, sebo-regolatrice ed opacizzante, ideale anche per le pelli più giovani ed impure. Realizzato con Acqua di Salvia e Limone, l’Acido Ialuronico a basso peso molecolare, lavora in sinergia con Lactobacilli fermentati ed altri estratti naturali dalle proprietà purificanti, idratanti e rinvigorenti. Non mancano, inoltre anche in questo prodotto, attivi dall’attività antiossidante che preservano il benessere cutaneo dai fattori di inquinamento ambientale e raggi U.V.

INCI: Salvia Officinalis (Sage) Leaf Water ♥, Citrus Limon Fruit Water ♥, Propanediol*, Polyglyceryl-4 Caprate, Niacinamide, Garcinia Mangostana Peel Extract, Glycerin*, Inulin, Clorella Vulgaris, Lecithin, Lactobacillus Ferment, Hydrolyzed Hyaluronic Acidˇ, Pullulan, Betaine, Alpha-Glucan Oligosaccharide, Lonicera Caprifolium (Honeysuckle) Flower Extract, Punica Granatum Extract, Sclerotium Gum, Levulinic Acid, Xanthan Gum, Lonicera Japonica (Honeysuckle) Flower Extract, Camellia Sinensis Leaf Extract, Lactobacillus Ferment Lysate, Sodium Phytate, Lactic Acid, p-Anisic Acid, Sodium Levulinate, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Sodium Hydroxide, Silica, Phenoxyethanol, Aroma (Flavour), Caffeine, Alcohol Denat., Benzyl Alcohol, Limonene, Citral, Linalool. ♥ = da agricoltura biologica certificata – * = di derivazione vegetale no OGM – ˇ= di origine biotecnologica.

Attivi funzionali

  • Idrolato di Salvia – Ottenuto dalla Salvia officinalis, le sue foglie sono ricche di oli essenziali specifici, tannini, acidi fenolici, flavonoidi e acidi organici. È efficace nel combattere la pelle grassa e l’acne poichè riduce l’eccessiva produzione di sebo e ripristina l’equilibrio cutaneo. Ha proprietà antisettiche, antibatteriche e assorbenti nonché lenitive e decongestionanti che aiutano a trattare la pelle soggetta a dermatiti, eczemi e altri arrossamenti e irritazioni locali.
  • Idrolato di Limone – Anche l’acqua ricavata da questo agrume è adatto a pelli grasse ed impure. Purifica l’epidermide e rimuove il sebo in eccesso, offrendo benefici in caso di acne, couperose e pori dilatati. Ridona vitalità anche alle pelli spente e grigiastre grazie alla sua azione illuminante e sbiancante.
  • Niacinamide – Nota come Vitamina B3, svolge un ruolo importante nel lenire e ripristinare la barriera cutanea.
  • Garcinia Mangostana – Ricco in composti polifenolici con una marcata azione antiossidante e antibatterica, Per secoli, l’estratto di mangostano è stato utilizzato nella medicina tradizionale orientale per curare le ferite della pelle, l’acne e ridurre l’infiammazione.
  • Clorella VulgarisE’ un ingrediente derivato dalle alghe che offre proprietà lenitive e idratanti. È ricco di composti antiossidanti che aiutano a difendere la pelle dagli stress ambientali, riportando la cute compromessa a uno stato più sano.
  • Lactobacilli fermentati – Anche qui ritroviamo i probiotici, ad azione antimicrobica ed idratante.
  • Acido ialuronico – In forma idrolizzata, ripristina correttamente l’umidità della cute migliorandone le proprietà elastiche.
  • Oligosaccaridi Alfa-Glucano – Questi oligosaccaridi, ottenuti da zuccheri naturali, favoriscono la salute del microbiota. Emollienti, aiutano a mantenere l’idratazione cutanea.

Rituale di applicazione

Prima di impiegarlo il prodotto va agitato. Dopo la detersione, al mattino e alla sera, chiudete gli occhi e vaporizzate il tonico mist ad una distanza di 20 centimetri su viso e collo puliti. Può anche essere tamponato con le mani, aiutandolo a penetrare più a fondo nella cute. Infine, completate la skincare con il siero e/o la crema idratante.

Il flacone spray consente un’applicazione facile e veloce. Ideale da portare in borsetta, può essere utilizzato anche più volte durante l’arco della giornata, per donare idratazione, luminosità e rivitalizzare la pelle o per fissare il trucco.

Come abbiamo visto Apiarium ci offre una varietà di tonici in diverse formulazioni che permettono di personalizzare anche questo passaggio della beauty routine, fornendo un ulteriore impulso all’epidermide: che si tratti di aggiungere idratazione, migliorare l’assorbimento di altri attivi benefici o persino una leggera esfoliazione, c’è davvero un toner per tutti i gusti!

Le composizioni sono ben bilanciate per offrire un plus idratante, lenitivo, purificante e anti-pollution. Per me è risaputo ormai essere un prodotto immancabile nella skincare quotidiana, per garantire un miglioramento non soltanto estetico ma anche funzionale della pelle, in quanto aiuta a rinforzare le sue difese naturali e a trattare, nonché prevenire, inestetismi e discromie cutanee.

La nostra epidermide ogni giorno è sempre più sottoposta ad ogni tipo di stress, quindi non sottovalutate questa tipologia di cosmetico: anche un semplice gesto quotidiano come la sua applicazione può favorire un aspetto più sano, pulito e luminoso del viso nel tempo.

 

APIARIUM

Vai al Sito
Grazie per aver letto questo articolo.
Seguimi anche su
No comments found.

Lascia un commento