Alkemilla BB Cream Brand Fondotinta Review

Alkemilla NF Cream | Il trucco c’è, ma non si vede!

Avere un incarnato impeccabile penso sia il sogno di ognuno, anche se diciamocelo, è raro avere una pelle del viso senza imperfezioni. Anche se il fondotinta avrà sempre il suo posto d’onore nella nostra make-up bag, oggi possiamo avvalerci di un prodotto che, soprattutto se siamo di fretta al mattino o non vogliamo appesantirci troppo con mascheroni dalle texture corpose, ci assicuri   una copertura leggera e facile.

Le BB cream, abbreviazione e acronimo di “Blemish Balm” o più comunemente beauty balm, sono un prodotto multifunzione, la cui azione è a metà tra la cosmetica e il maquillage, con funzione di perfezionatore della pelle. Non cambiano la tonalità ma uniformano il tono della pelle migliorandone allo stesso tempo l’aspetto e nascondendo piccoli difetti. Forniscono, quindi, una copertura fresca, rapida e dall’aspetto sano senza la pesantezza di un fondotinta tradizionale, senza troppe complicazioni e offrendo anche sostanze benefiche per l’epidermide.

Sono l’ideale soprattutto in estate, quindi, perché col caldo e il sudore di certo non vogliamo sopportare i mascheroni. Oggi ti parlo quindi di un must have di Alkemilla Eco Bio Cosmetic, ovvero la NF Cream. Presente già da diversi anni nella gamma si è rivestita oggi di un nuovo look: stessa impeccabile formulazione in un packaging dalla grafica moderna e pop.

NF CREAM sta per Natural Finish cream: si tratta di un cosmetico effetto seconda pelle, una sorta fondotinta “trasformista”! Bianco come una crema idratante e perfezionatore dell’incarnato come un foundation, contiene dei particolari pigmenti microincapsulati che al momento della stesura si sciolgono e si adattano perfettamente e in maniera naturale al colore del tuo incarnato. L’effetto soft-focus permette, inoltre, di diffondere la luce in modo naturale su tutto il viso, mimetizzando imperfezioni e segni di stanchezza.

La sua formula è altamente nutritiva, idratante e lenitiva grazie all’estratto di Garcina Mangostana e rispetta l’NMF (fattore di idratazione cutanea naturale) attraverso gli idrolizzati proteici del grano.

Il prodotto è disponibile in 3 tonalità per incarnati chiari, medi e scuri.

INCI: Aqua (Water), Octyldodecyl Stearoyl Stearate, Salvia Sclarea Flower/Leaf/Stem Water (Salvia Sclarea (Clary) Flower/Leaf/Stem Water)*, Lauryl Olivate, Propanediol, Silica, Sucrose Palmitate, Glyceryl Stearate, Cetearyl Alcohol, Zinc Stearate, Potassium Palmitoyl Hydrolyzed Wheat Protein, Olive Glycerides, Tocopherol, Benzyl Alcohol, Parfum (Fragrance), Squalane, Microcrystalline Cellulose, Magnesium Aluminum Silicate, Cellulose Gum, Dehydroacetic Acid, Cellulose, Garcinia Mangostana Peel Extract, Rhamnose, Glucose, Glucuronic Acid. May Cantain +/- Ci 77891 (Titanium Dioxide), Ci 77491 (Iron Oxides), Ci 77492 (Iron Oxides), Ci 77499 (Iron Oxides), Ci 77947 (Zinc Oxide).  * Da Agricoltura Biologica.

Attivi principali

  • Idrolato di Salvia – Ha proprietà antibatteriche, antisettiche, assorbenti e sebo-regolatrici. Agisce contro il precoce invecchiamento cutaneo e ha un effetto illuminante sul viso. Lenitivo e decongestionante, risulta utile per curare la pelle soggetta a dermatiti, eczemi, rossori localizzati e irritazioni cutanee.
  • Silica – Assorbe l’eccesso di sebo, l’olio e il grasso ed è in grado di tenere sotto controllo la lucidità senza asciugare eccessivamente le pelli secche.
  • Proteine idrolizzate del Grano – Svolgono un’azione idratante, nutriente, protettiva e rassodante.
  • Magnesium Aluminum Silicate – Si tratta di un’argilla colloidale ad azione assorbente e addensante. Ha un’ottima azione opacizzante e diminuisce l’untuosità percepita dei prodotti, di cui migliora anche la texture e la scorrevolezza.

  • Garcinia Mangostana – Denominata “la regina dei frutti“, è una vera e propria panacea grazie ai numerosi principi attivi, come gli xantoni, presenti nel frutto. È un potentissimo antiossidante e antinfiammatorio, previene la formazione delle rughe e riduce i rossori tipici della pelle sensibile. Ha spiccate proprietà nutrienti, lenitive e protettive, soprattutto da smog, agenti atmosferici e raggi UV.
  • Rhamnose – Il ramnosio è uno zucchero deossidico naturale derivato da piante come l’olivello spinoso, il sommacco velenoso e le betulle. Può ridurre i segni dell’invecchiamento prendendo di mira il derma papillare, lo strato sottile sotto la giunzione dermo-epidermica. Migliora la produzione di collagene ed elastina e il turnover cellulare ed ha anche il potere di eliminare gli enzimi che causano le rughe.Ha proprietà idratanti, leviganti, antietà e rigeneranti.
  • Squalano – Emolliente, antiossidante ed idratante, previene la secchezza e dona elasticità e nutrimento alla pelle. Il tocco che lascia è leggero, setoso, non grasso.
  • Tocoferolo – La vitamina E previene l’azione dei radicali liberi.

Modo d’uso

Al mattino, dopo la detersione e tonificazione, versa un tocco di prodotto sul dorso della mano, miscela un po’ col dito in modo da rompere e uniformare le particelle microincapsulate e preleva poi la crema con una blender inumidita o direttamente con i polpastrelli. Personalmente l’uso diretto delle mani è il metodo che preferisco per questa tipologia di cosmetico.

Applica e lavora a piccoli tocchi rapidamente e stendendolo in maniera circolare poco per volta, sul viso, collo e décolleté puliti, fino a completo assorbimento.

Puoi completare il tuo make-up con un velo di cipria, terra e blush per un perfetto effetto finale bonne mine.

Considerazioni

La vita in città, l’inquinamento atmosferico, le impurità, i raggi UV, l’elettrosmog sono tutti fattori che mettono a dura prova la nostra pelle. È necessario quindi proteggerla mantenendo sempre ottimale il film idrolipidico e impedendo di accelerare così il processo d’invecchiamento.

La NF cream di Alkemilla contiene al suo interno attivi anti-age e rigeneranti per l’epidermide ed è il compromesso perfetto per ogni tipo di pelle che desidera un risultato finale naturale: “Perfettamente bella con un trucco che c’è ma non si vede!”. Il potere coprente, essendo un perfezionatore, è ovviamente medio-basso ma riesce a donare un aspetto sano, luminoso ed uniforme, minimizzando pori, discromie e rossori. Particolari macchie, cicatrici o imperfezioni più evidenti possono essere ritoccate localmente con un concealer.

La sua consistenza rende l’applicazione abbastanza facile: il mio consiglio è quello di lavorare a zona, un tocchetto per volta, velocemente. Il metodo che preferisco, come ti dicevo, è quello diretto con le mani, perché il calore ne favorisce l’assorbimento ma se non ami sporcarti le dita anche con gli strumenti tipo beauty blender il prodotto si distribuisce bene, sperimenta quello per te più ottimale. Una volta applicata si fonde con l’incarnato regalando un colorito neutro, omogeneo e porcellanato. L’uso eventuale di cipria, un leggero contouring e un tocco di blush ti aiuteranno a modulare e rifinire la tridimensionalità del tuo ovale.

Uno dei vantaggi derivanti dal suo uso, infine, è sicuramente il risparmio di tempo: in un solo gesto uniamo due passaggi della skincare routine anche se, a seconda del tipo di pelle, soprattutto se molto secca, e delle condizioni climatiche, va valutato a mio avviso l’applicazione di almeno un siero precedentemente.

Informazioni aggiuntive

 

ALKEMILLA ECO BIO COSMETIC

Vai al Sito
Grazie per aver letto questo articolo.
Seguimi anche su
No comments found.

Lascia un commento